Alessandra Sannella eBooks
eBooks di Alessandra Sannella di Formato Epub
Alessandra Sannella è professoressa aggregata di Sociologia presso l’Università di Cassino. È altresì docente di Sociologia (in convenzione) presso la Facoltà di Medicina e Farmacia – ‘Sapienza’ Università di Roma. I suoi interessi scientifici riguardano prevalentemente le migrazioni internazionali, la salute e le policies di global health. Un’attenzione specifica negli ultimi anni è stata rivolta al fenomeno delle violenze. È autrice di diverse monografie e di numerosi articoli scientifici su riviste nazionali e internazionali.
La grammatica della violenza: Un’indagine a più voci. E-book. Formato EPUB Alessandra Sannella - Mimesis Edizioni, 2018 -
Il volume è il frutto di un ciclo di esperienze messe in atto da un gruppo di studiosi di diverse discipline: in questo ambito, lo studio dei fenomeni di violenza all’interno della società si è unito alla riflessione teorica sui ‘linguaggi della violenza’. L’atto che brutalmente interrompe ogni istanza di mediazione all’interno di un circuito comunicativo, o quello che stabilisce in modo coercitivo i rapporti di potere, hanno luogo seguendo codici, pratiche, tecniche del dominio spesso non facilmente decifrabili. L’idea è stata quella di far incontrare competenze diverse, spesso lontane e difficilmente comunicanti (dalla filologia classica agli studi filosofici e letterari, dalla sociologia alla psicologia), per un confronto su questi temi: in sostanza, una ricognizione del nesso tra violenza e dominio. In questo quadro di riferimento, sono stati affrontati anche i grandi temi della violenza di genere o della violenza specista. Il risultato dei lavori e di una intera stagione di appassionati dibattiti ed esperienze sul campo è condensato in questo libro. Con esso si vuole innanzitutto proporre uno strumento a coloro che sentono come ineludibile una riflessione sulle forme della violenza nella società contemporanea; al contempo, la res publica delle idee e le varie cittadelle della scienza potrebbero trovarvi un modello virtuoso di dialogo tra le discipline e di interazione sociale da riproporre e perfezionare, auspicabilmente, in nuovi contesti culturali.