Andre Wenin eBooks
eBooks di Andre Wenin di Formato Pdf
André Wénin, docente di Greco, Ebraico biblico ed Esegesi dell'Antico Testamento all'Università Cattolica di Louvain-la-Neuve, è professore invitato alla Pontificia Università Gregoriana, dove insegna Teologia biblica. Per EDB ha pubblicato: Entrare nei Salmi (22013); Non di solo pane...Violenza e alleanza nella Bibbia (2004); Il Sabato nella Bibbia (2006); Giuseppe o l'invenzione della fratellanza (2007); L'uomo biblico. Letture nel Primo Testamento (22009); Da Adamo ad Abramo o l'errare dell'uomo. Lettura narrativa e antropologica della Genesi. I. Gen 1,1-12,4 (22013). Collabora con la rivista Parola Spirito e Vita.
Dio, il diavolo e gli idoli: Saggi di teologia biblica. E-book. Formato PDF André Wénin - Edb - Edizioni Dehoniane Bologna, 2017 -
André Wénin, docente di Greco, Ebraicobiblico ed Esegesi dell’Antico Testamento all’Università Cattolica diLouvain-la-Neuve, è professore invitato alla Pontificia Università Gregoriana, dove insegna Teologia biblica. Per EDB ha pubblicato di recente Da Adamo adAbramo o l’errare dell’uomo (22013); Il bambino conteso. Storiabiblica di due donne e un re (2014) e Ilre, il profeta e la donna. Testi scelti sui primi re d’Israele(2014). Collabora alla rivista Parola Spirito e Vita.
Il miracolo del mare: Narrazione e poesia nella Bibbia. E-book. Formato PDF André Wénin - Edb - Edizioni Dehoniane Bologna, 2019 -
Benché la sua lettura sia gravemente amputata nella liturgia della Veglia pasquale, il racconto del passaggio del Mar Rosso, al capitolo 14 dell’Esodo, continua a essere ben noto. Forse lo è, del resto, perché è uno dei rarissimi testi biblici che mettono in scena una violenza divina, che ha probabilmente costretto i censori liturgici a riconoscerne la centralità insostituibile nella Bibbia, ma anche nella simbologia della risurrezione. In realtà, questo testo racconta proprio un passaggio dalla morte alla vita, il momento nel quale Dio prende nella sua trappola per metterlo a morte colui che negava a un popolo il diritto di vivere, il momento nel quale YHWH spezza le catene del suo popolo, liberandolo non solo dalla schiavitù dell’Egitto, ma anche dalla sua complicità interiore con i suoi oppressori. Prefigurazione della risurrezione di Gesù, ma anche del battesimo che associa il credente alla morte del suo Signore, affinché partecipi alla sua risurrezione e sia una nuova creatura, questo passo è servito anzitutto da matrice alla maggior parte dei testi biblici che evocano la salvezza offerta da Dio al suo popolo.