Andrea Cozzo eBooks
eBooks di Andrea Cozzo di Formato Epub
Andrea Cozzo è docente di Lingua e Letteratura Greca, presso il Dipartimento “Culture e società” dell’Università di Palermo, dove tra l’altro, dal 2001 al 2009, ha tenuto anche il Laboratorio di Teoria e pratica della nonviolenza.
I suoi principali interessi sono rivolti alla storia sociale della Grecia antica, all’epistemologia, alla nonviolenza.
Principali monografie:
•Se fossimo come la terra. Nietzsche e la saggezza della complessità, Palermo: Annali della Facoltà di Lettere e filosofia di Palermo. Studi e ricerche, 1995;
•Conflittualità nonviolenta. Filosofia e pratiche di lotta comunicativa, Milano: Mimesis 2004.
•Gestione creativa e nonviolenta delle situazioni di tensione. Manuale di formazione per le Forze dell’ordine, Pisa: Gandhi Edizioni 2007.
•La tribù degli antichisti. Un’etnografia ad opera di un suo membro, Roma: Carocci 2006.
•Tra comunità e violenza. Conoscenza, logos e razionalità nella Grecia antica, Roma: Carocci 2001.
•Sapere e potere presso i moderni e presso i Greci antichi. Una ricerca per lo studio come se servisse a qualcosa, Roma: Carocci 2002.
•Le orecchie e il potere. Aspetti socioantropologici dell’ascolto nel mondo antico e nel mondo contemporaneo, (a cura di), Roma: Carocci 2010.
•«Nel mezzo». Microfisica della mediazione nel mondo greco antico, Pisa: Pisa University Press 2014.
•Riso e sorriso e altri saggi sulla nonviolenza nella Grecia antica, Milano: Mimesis 2018.
Stranieri: Figure dell'Altro nella Grecia antica. E-book. Formato EPUB Andrea Cozzo - Di Girolamo Editore, 2021 -
Alcune questioni di scottante attualità si affrontano con più consapevolezza alla luce dell'indagine storica. La divisione del mondo in “Noi” e “gli Altri” e i connessi modi di pensare lo straniero, i rapporti tra il primo gruppo e il secondo (con particolare attenzione alle esperienze di gestione nonviolenta delle incomprensioni), il diritto di cittadinanza e, più in generale, la convivenza in una società multiculturale: come si sono comportati i Greci antichi? Osservare le pratiche di accoglienza, meticciamento, respingimento o marginalizzazione in un tempo lontano da quello odierno può farci comprendere, comparativamente, come il nostro atteggiamento nei confronti degli stranieri abbia a che fare sia con determinazioni socio-economiche sia con le politiche dell’identità che, implicitamente o esplicitamente, adottiamo.