Angelo Giuseppe Roncalli eBooks
eBooks di Angelo Giuseppe Roncalli di Formato Mobipocket
Angelo Giuseppe Roncalli (1881-1963) fu Papa con il nome di Giovanni XXIII. Nel 1905, giovane prete, divenne segretario del vescovo di Bergamo, mons. Giacomo Radini Tedeschi: questo servizio si rivelò fondamentale per la sua formazione. Nel 1925 iniziò la lunga attività diplomatica per conto della Santa Sede (Bulgaria, Turchia, Francia). Nominato nel 1953 Patriarca di Venezia, conservò l’incarico fino all’elezione al Soglio pontificio nel 1958. L’indizione del Concilio Vaticano II è certamente la sua eredità più importante.
La sacra scrittura e san Lorenzo Giustiniani. E-book. Formato Mobipocket Angelo Giuseppe Roncalli - Marcianum Press, 2015 -
La lettera pastorale indirizzata dal card. Roncalli nella quaresima del 1956 al clero veneto non è solo un documento storico – preannuncio della costituzione Dei Verbum promulgata dal Concilio Vaticano II che papa Giovanni avrebbe convocato dopo tre anni – ma anche un testo che conserva, a tutt’oggi, un valore profetico capace di confortare e di suggerire indirizzi da meditare. A cura di Valter Perini e Gianni Bernardi.