Anna Zinola eBooks
eBooks di Anna Zinola di Formato Mobipocket
Io compro a casa. Carrelli virtuali e reali nell’Italia del 2020. E-book. Formato Mobipocket Anna Zinola - Goware &Amp; Guerini Next, 2020 -
Il boom dell’e-commerce e la rivincita dei negozi di vicinato. Il crollo delle vendite dei prodotti di lusso e la crescita vertiginosa di disinfettanti e mascherine. Il delivery di quasi tutto: cibo, gelato, vino e persino cannabis (legale). Il 2020 ci ha, sinora, riservato non poche sorprese, anche perquanto riguarda i consumi.In questo agile saggio, che si rivolge agli addetti ai lavori ma anche al lettore comune, Anna Zinola offre la prima panoramica completa e accurata sui consumi degli italiani post coronavirus. E racconta come tutto è cambiato. A cominciare dalla spesa, che dapprima ha subìto l’effetto bunker (con il carrello stipato di carta igienica, pasta e tonno in scatola) per poi adattarsi ai nuovi ritmi e riti del lockdown (con grandi scorte di farina, lievito e tinture per capelli) e, infine, assestarsi su una nuova normalità. Ma a mutare è stato anche l’approccio alla moda e al lusso, che sta cercando declinazioniinedite, più vicine alle nuove sensibilità dei consumatori.Chi è uscito vincente da questa situazione? Sicuramente l’e-commerce, che ha recuperato nell’arco di poco tempo un gap di anni, i negozi di vicinato, che hanno saputo rispondere con efficacia alle esigenze dei consumatori, e il delivery, che ha coinvolto molteplici categorie. Senza dimenticare tutto ciò che ha a che fare con la salute e il benessere: dagli integratori ai farmaci sino ad arrivare a guanti e mascherine. A soffrire sono stati, invece, il mondo del fuori casa (ristoranti, pizzerie, bar, gelaterie) e degli eventi live (teatro,musica, sport).Ma la rivoluzione – se così possiamo chiamarla – è solo all’inizio. Quanto accaduto sinora è destinato a incidere a lungo sugli atteggiamenti e i comportamenti dei consumatori.
La rivoluzione nel carrello. Viaggio nei consumi dell’Italia che cambia. E-book. Formato Mobipocket Anna Zinola - Goware &Amp; Guerini Next, 2020 -
Poco più di un decennio è passato dalla crisi del 2008, un cataclisma che ha cambiato profondamente i consumi delle famiglie, ed eccoci di nuovo. Proprio mentre ci stavamo assestando su nuovi abitudini, riti e stili di vita, arriva l'inaspettato. Come cambia il carrello degli italiani ai tempi del coronavirus? Che identikit di consumatore si profila in questo scenario così mutevole, i cui effetti psicologi e sociali, oltre che enomici, non potranno che dispiegarsi sul lungo periodo? Anna Zinola, docente ed esperta, attiva nella consulenza nell'ambito dei consumi da oltre vent'anni, ripercorre le trasformazioni più recenti che hanno ridisegnato il nostro modo di fare acqisti, arrivando a toccare la nuova inusitata situazione che tutti stiamo vivendo. Perché da come riempiamo i carrelli – e svuotiamo gli scaffali – è possibile comprendere molto di noi