Antonella Sbuelz eBooks
eBooks di Antonella Sbuelz di Formato Mobipocket
Antonella Sbuelz vive a Udine, dove è nata. Ha condotto studi universitari a Trieste e Verona, conseguendo un Dottorato in Letteratura Moderna presso l’Università di Losanna. È autrice di otto romanzi, numerosi racconti, raccolte poetiche, saggistica. Alle sue opere - tradotte in inglese, tedesco, francese, croato e spagnolo - sono stati assegnati numerosi premi, tra cui il Premio Fiuggi Storia, il Biblioteche di Roma, l’Alda Merini, il Colline di Torino, il Città di Predazzo, il Città di Arce, il Raffaele Crovi, il Rhegium Julii. La sua ultima raccolta poetica, Chiedi a ogni goccia il mare (Stampa 2009, 2020) ha ricevuto il Premio Camaiore ed è stata inserita nella Rosa finalista del Premio Viareggio. Tra i suoi ultimi romanzi, Questa notte non torno (Feltrinelli, 2021; Premio Campiello Junior, Premio Selezione Strega Ragazzi e Ragazze, finalista al Premio Minerva), tradotto in Germania, Austria e Svizzera, e il recentissimo Il mio nome è A(n)sia (Feltrinelli, aprile 2023). Continua a incontrare studenti nelle scuole di tutta Italia: è anche grazie a loro che non smette di imparare.
La ragazza di Chagall: Prefazione di Gabriele Nissim. E-book. Formato Mobipocket Antonella Sbuelz - Forum Editrice Universitaria Udinese, 2018 -
Giugno 1940. L’Italia sta per entrare in guerra. Dal porto di Trieste è pronta a salpare una nave. Destinazione: Argentina. Amalia ha quattordici anni, molti sogni, una Leica al collo e una violenta nostalgia per la madre, da cui la Storia l’ha appena strappata. Folco ha origini ebraiche, un temperamento inquieto, una vocazione agli amori sbagliati. E nessuna voglia di imbarcarsi, nè di portare a termine il suo compito segreto. Eppure sarà lì, sulla Saturnia – nei sette giorni della traversata – che verranno stravolte le loro vite: Amalia si avvierà a essere donna, Folco imparerà a essere uomo. E quando sbarcheranno a Buenos Aires niente sarà più com’era. In una piccola isola di confino, intanto, due donne scontano il proprio libero pensiero, mentre matura un omicidio: l’estrema forma di riscatto di un legame pulito e perduto. Quattro esistenze destinate a incrociarsi, a contaminarsi nel profondo, a fondere sogni privati e utopie collettive, a comporre un unico destino. Giallo storico che si snoda attraverso gli anni più cupi del nazifascismo e intenso romanzo di formazione, La ragazza di Chagall esplora le zone grigie delle leggi razziali, indagando passioni e ribellioni, innocenza e disincanto, tradimento e perdono. E approda a un finale imprevisto, che è un atto di fiducia nella vita riscattata da amore e umanità. Antonella Sbuelz ha studiato a Trieste, Verona e Losanna. Tra i suoi romanzi, La fragilità del leone (Forum 2016), Greta Vidal (Frassinelli 2009), pubblicata in inglese come A Season in Utopia (Troubador 2012), Il movimento del volo (Frassinelli 2007) e Il nome nudo (Moby Dick 2001). Tra le ultime raccolte poetiche, Transitoria (Raffaelli 2011) e La misura del vicino e del lontano (Raffaelli 2016). Oltre venti i premi ricevuti, tra cui Biblioteche di Roma, Predazzo, Caterina Percoto, Selezione Rhegium Julii e Raccontami la Storia per la narrativa; Colline di Torino, Città di Forlì, Recanati, Alda Merini, Laurentum, Alpi Apuane, Caput Gauri per la poesia. Le sue opere sono oggetto di studio presso università italiane e straniere. È stata tradotta in inglese, francese e croato. All’insegnamento e alla scrittura affianca una viva passione per la ricerca microstorica.
Greta VidalLa quinta stagione di Fiume. E-book. Formato Mobipocket Antonella Sbuelz - Forum Editrice Universitaria Udinese, 2020 -
«Ma non fidarti delle spiegazioni semplici: le cose sono spesso più complesse di quanto ci piace pensare». Queste le prime parole di Tullio in risposta al magma di domande di Greta, la giovane protagonista del romanzo accorsa a Fiume nel settembre 1919 per comprendere il nuovo mondo attorno a sé. D’Annunzio, alla testa dei suoi legionari, ha infatti occupato la città e ne reclama l’annessione all’Italia. Ma Fiume si trasforma subito anche nella meta di spiriti inquieti e ribelli, esponenti di una generazione giovanissima che, sopravvissuta all’esperienza devastante della prima guerra mondiale, cerca nuove versioni di appartenenza e di relazioni umane. In questa atmosfera estrema e trasgressiva, la storia d’amore di Greta e Tullio attraverserà le ‘cinque stagioni’ della città, che segneranno un futuro inatteso.Vibrante racconto di formazione e potente affresco storico, il romanzo rievoca fedelmente un momento cruciale e sempre più indagato del Novecento, contrapponendo al cinismo di personaggi reali lo slancio di ragazzi in bilico tra un passato doloroso e un futuro da inventare. Di Greta e Tullio resta il sogno che anima tutte le giovani generazioni, soprattutto se appena scampate a una guerra: la ricerca di una dimensione capace di dare vita a un nuovo continente anche interiore, a una nuova e più umana stagione.Antonella Sbuelz vive a Udine, dove è nata. Ha compiuto studi universitari a Verona, Trieste e Losanna. È autrice di numerosi racconti, saggi, raccolte poetiche e romanzi, editi principalmente da Frassinelli e Forum. Il suo ultimo romanzo è La ragazza di Chagall (Forum, 2018; Premio FiuggiStoria; Premio Raffaele Crovi; Premio Raccontami la Storia; finalista Premio Viareggio; Selezione Premio Campiello; finalista Premio Nabokov), giunto alla sesta ristampa e adottato o consigliato, quale testo di approfondimento storico, da varie scuole. Ai suoi romanzi e ai suoi versi è stata assegnata una trentina di premi, tra i più significativi in ambito nazionale. La sua opera è oggetto di studio presso università europee e americane. È stata tradotta in inglese, francese e croato. All’insegnamento e alla scrittura affianca la passione per la ricerca microstorica.
La fragilità del leone. E-book. Formato Mobipocket Antonella Sbuelz - Forum Editrice Universitaria Udinese, 2017 -
Estate 1797. In una Venezia inedita, occupata dai soldati napoleonici, sotto un ponte appartato affonda un corpo con il volto nascosto da una maschera. Estate 1798. In una selvaggia laguna friulana – regno di cannaroli e contrabbandieri – si incontrano Nastasia e Thomas, entrambi in fuga da qualcosa. Lei ha solo diciassette anni e un travestimento di fortuna per celare la sua vera identità; lui, pittore inquieto, ha abbandonato Bamberga per cercare la luce del sud. In un’estate di imprevisti e di passioni destinati a cambiarli per sempre, le loro vite si intrecciano a quelle di Alvise e Lucrezia, patrizi dal passato inconfessabile ed eredi di un eden dorato ormai giunto alla fine. Con ritmo da intreccio giallo, La fragilità del leone racconta una storia senza tempo: l’aspirazione a essere se stessi, la lotta a convenzioni e ipocrisie, l’amore tra un uomo e una donna e le forme di altri amori, coraggiosi. Sullo sfondo, rievocate fedelmente, luci e ombre della Serenissima nel suo estremo momento di vita: l’epilogo di una potenza sontuosa e fragile, l’esplosione di ideali libertari, il fermento di tensioni sociali che chiuderanno per sempre un mondo, inaugurandone uno nuovo. Antonella Sbuelz ha studiato a Trieste, Verona e Losanna. Tra i suoi romanzi Greta Vidal (Frassinelli 2009), tradotto in Inghilterra nel 2013, Il movimento del volo (Frassinelli 2007) e Il nome nudo (Moby Dick 2001).