Bettin Lattes G eBooks
eBooks di Bettin Lattes G di Formato Pdf
La sociologia di Luciano Cavalli. E-book. Formato PDF Bettin Lattes G. (Cur.) Turi P. (Cur.) - Firenze University Press, 2010 -
La Facoltà di scienze politiche di Firenze - la più antica scuola di scienze politiche e sociali d'Italia - ha una tradizione di studio ampiamente riconosciuta anche all'estero cui si collega il progetto culturale che ha ispirato questo libro. Il volume è dedicato all'attività di ricerca svolta da Luciano Cavalli e all'impronta profonda che essa ha lasciato nella sociologia italiana ed europea. Luciano Cavalli, ora professore emerito, ha insegnato e lavorato alla 'Cesare Alfieri' sin dal 1966. Attorno al suo impegno di 'pioniere' della sociologia in Italia è cresciuta una vasta schiera di sociologi, attivi in differenti atenei, molti dei quali hanno saputo aprire nuove frontiere all'interno del campo disciplinare e coltivare un dialogo con le altre scienze sociali, come bene illustrano i contributi del libro. Questa densa raccolta di saggi offre una chiara immagine del fertile lavoro sociologico che ha trovato origine attorno all'impegno scientifico di Luciano Cavalli e, spesso, a partire dalla sua azione di stimolo culturale.
Generazione Erasmus? L'identità europea tra vissuto e istituzioni. E-book. Formato PDF Bettin Lattes G. (Cur.) Bontempi M. (Cur.) - Firenze University Press, 2010 - Strumenti Per La Didattica E La Ricerca
Il programma Erasmus è una delle iniziative comunitarie di spicco, anche se al di fuori del mondo universitario se ne parla poco. Questo libro analizza gli effetti virtuosi che tale programma ha avuto sul sistema universitario, la geografia dei flussi studenteschi, le motivazioni e le suggestioni di chi vi ha partecipato. L'Erasmus è, nei resoconti degli studenti, una 'bolla di esperienza' di cui il libro esplora con il metodo sociologico il vissuto interno, illustrandone le grandi potenzialità nell'ottica della costruzione di un 'homo novus Europaeus'. I dati raccolti suggeriscono di riflettere sulla ridefinizione del ruolo dello studente quando vive in prima persona il confronto con un contesto differente e distante da quello originario, al quale comunque ritornerà. In questa prospettiva, il periodo dell'Erasmus assume il significato di una sorta di temporaneo sovvertimento di status aperto a forme di 'sperimentazione identitaria'.
Per leggere la società. E-book. Formato PDF Bettin Lattes G. (Cur.) - Firenze University Press, 2003 -
Il libro costituisce un riuscito esperimento di ricerca che ha avuto successo anche come risorsa didattica. Propone una valutazione critica degli strumenti concettuali elaborati per leggere e comprendere una società. Vengono affrontati dieci concetti sociologici (Comunità, Cittadinanza, Classe sociale, Capitale sociale, Genere, Classe dirigente, Partito politico, Cultura politica, Subcultura, Antipolitica) ognuno preso in esame da un giovane ricercatore attivo nell'ambito del dottorato fiorentino di Sociologia e di Sociologia politica. Un coinvolgimento dei giovani che ha consentito una rivisitazione di concetti 'vecchi' e l'individuazione dell'efficacia euristica di concetti 'nuovi'.