Carlo Chiodo eBooks
eBooks di Carlo Chiodo di Formato Mobipocket
Testa vado croce rimango. E-book. Formato Mobipocket Carlo Chiodo - Giovane Holden Edizioni, 2016 -
Giacomo Bentivoglio detto Jack, ventisettenne di famiglia benestante, è un pilota di aviazione civile. La compagnia aerea di voli charter per cui lavora lo trascina per buona parte del globo. Spiagge dorate, capitali mondiali del turismo, belle fanciulle e una carriera spianata. Compagni passati e presenti di vita sono Roberto, detto Roby, il fratello minore non vedente, Patty la ex fidanzata che non riesce a dimenticarlo, un rapporto con il padre a corrente alternata. Le sue giornate scorrono abbastanza tranquille, superato ormai il dolore per la scomparsa della mamma, e gettatisi alle spalle alcuni velenosi scheletri del passato grazie, soprattutto, agli inseparabili amici Walter (carrozziere con la testa fra le nuvole) e Pietro (barista dal carattere difficile), alle serate nei locali jazz di Bologna e ai lunghi e spensierati giri in moto. Ma le sue notti, specialmente quelle lontane da casa, sono inquiete, alimentate da un continuo senso di colpa. Tutto questo a causa di Roby, dal quale Jack si sente sempre più diviso: il volo occupa buona parte della sua vita, il padre è immerso giorno e notte nel lavoro, e Roby, saggio, timido e riservato, trascorre le sue giornate sempre da solo. Una sera di inizio maggio, durante una mostra organizzata al club dei non vedenti di Bologna, Jack ascolta suo fratello esprimere il desiderio di partire, lasciare l’Italia e andare a conoscere il mondo, “con qualcuno che me lo descriva, che possa per un momento solo togliersi gli occhi, e prestarli a me che li desidero tanto…” È in quel momento che prende la decisione che cambierà le loro vite. Una decisione a lungo rimandata che affonda le sue motivazioni in una lettera-testamento lasciatagli dal nonno. Un romanzo che cattura, fa sorridere e riflettere. Piacevolmente scritto e costruito. Una sorta di misterico viaggio in cui l’arrivo è affidato al Fato.
Diario di bordoDeliri, piaceri e inquietudini fra cielo e onde. E-book. Formato Mobipocket Carlo Chiodo - Giovane Holden Edizioni, 2020 -
Vizi e malumori, latitudini e fusi orari, turbolenze e mal di mare; sesso, dolore, karma, passato e futuro: Diario di bordo nasce così. Dalle mani di un esploratore provetto (per diletto e per professione), e si snoda in un arco temporale di otto anni, fra quattro continenti, in cielo, sull’acqua o sulla terra ferma, con un unico filo conduttore: la ricerca. Di cosa? Di un sonno senza mostri, delle passioni più sfrenate o semplicemente di un Io migliore.La vita di un italiano emigrato a Cuba anni or sono. Un reportage sull’affondamento del Titanic. Il viaggio dei sogni in California e la scoperta di un paese dei Balcani. E poi ancora, l’amore per il surf, la testa persa per un amore impossibile e un tuffo in un remoto domani. Passando per il suicidio di una persona cara, e per una somiglianza davvero difficile da digerire.Undici episodi di vita. Esaltante, complessa e a tratti contraddittoria. Piena di passi falsi e sorrisi forzati, carica di spietati confronti con la realtà, di mille dubbi, di pacche sulle spalle e di una sottile ironia. Una vita vera. Vissuta con qualche acciacco, ma goduta da cima a fondo.