Carlo Di Marco eBooks

eBooks di Carlo Di Marco di Formato Epub

Carlo Di Marco è Professore aggregato di Istituzioni di Diritto Pubblico, presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Teramo, dove insegna anche Legislazione ambientale dei beni culturali e del turismo. Sugli argomenti del presente volume è autore della monografia Democrazia, autonomie locali e partecipazione fra diritto, società e nuovi scenari transnazionali, Cedam, Padova, 2009; C. Di Marco, F. Ricci, L.G. Sciannella (a cura di), La democrazia partecipativa nell’esperienza della Repubblica. Nuovi segnali dalla società civile?, Editoriale Scientifica, Napoli, 2012; è autore di saggi e articoli su riviste di livello nazionale.

EBOOK   9788899068523

Demos e potere: Dalle democrazie degli antichi al sogno costituzionale del XX secolo. E-book. Formato EPUB Carlo Di Marco   -  Cacucci Editore, 2019  - 

La democrazia non è stata un successo per la storia delle società occidentali,né il sostantivo indica realtà che in altri tempi e in altre situazioni possono ritenersi compiutamente realizzate. Il Governo di popolo, infatti, si è affacciato sullo scenario della storia in varie situazioni che si contano su meno delle dita di una sola mano,per la durata di alcuni secoli fra loro tanto tanto lontani. La democrazia ha conosciuto momenti entusiasmanti di slancio, battute di arresto e oblii lunghissimi, tali che oggi appare a chi è privo di ambizioni di potere come un'illusione e non più come un sogno da realizzarsi; per chi, invece, ha ambizioni di potere è solo uno slogan.Ma si è tracciato un percorso, per quanto contraddittorio e contrastato fino allo spasmo, che ha conosciuto il suo stadio più avanzato con il costituzionalismo del XX secolo. Vi è, pertanto, una grande conquista della democrazia: la Costituzione repubblicana del 194 7, in Italia, e le costituzioni dei Paesi europei del secondo dopoguerra. Oltre questo sogno costituzionale ( che non ancora pervade le strutture sovra-statali come quelle dell'Unione Europea)vi è solo il ritorno indietro e un'altra grande discesa della parabola democratica. In questa prospettiva si inserisce la crisi dei partiti che è crisi della rappresentanza, del pluralismo, della partecipazioneedei livelli locali di governo.La crisi dei parf.ti è la crisi della democrazia costitrizionale. Occorre ripartire da questa e dalle persone.

€ 9.99
download immediato
ACQUISTA
EBOOK   9788892153950

Sovranità popolare, partecipazione e metodo democratico fra utopia e illusioni costituzionali: Dalla deriva dei partiti agli scenari del XXI secolo. E-book. Formato EPUB Carlo Di Marco   -  Giappichelli Editore, 2016  - 

Caposaldo storico del costituzionalismo contemporaneo, la sovranità del popolo oggi appare come un vano sintagma che se introdotto nella dialettica politica quotidiana vi figurerebbe come un inutile esercizio teorico. Le performances dei partiti, o almeno dei più, tuttavia, sono intrise di 'utili' espressioni come democrazia e partecipazione dei cittadini. Anche questi sono slogan privi di effettività, ma se ne abusa. Questo avviene in un quadro deformato da leggi elettorali antidemocratiche, dal distacco degli elettori dal voto e dall'imporsi della globalizzazione capitalistica. Eppure nel costituzionalismo del Ventesimo secolo, buone leggi elettorali, partecipazione popolare e partiti democratici rappresentarono la diramazione vertebrale della sovranità del popolo. Siamo andati alla ricerca della distinzione fra inattuazione e inattualità per tentare di spiegare ai giovani che oggi sovranità del popolo, democrazia e partecipazione popolare sono termini che possono avere ancora un senso.

€ 14.99
download immediato
ACQUISTA