Carmen Andriani eBooks
eBooks di Carmen Andriani di Formato Pdf
Architetto, Ordinario in Progettazione Architettonica e Urbana presso la Facoltà di Architettura di Pescara. Direttore del Dipartimento IDEA dal 2009. Dal 2004 al 2009 coordina il Ph.D. in Progettazione Architettonica ed Urbana. Guest Critic presso numerose facoltà in Canada, USA, Cina, UAE; nel 2006 coordina il team di progettazione di Pescara alla Biennale di Venezia e nel 2009 è Visiting Professor presso la Cornell University Rome Program. Ha tenuto conferenze in Italia ed all’estero sul suo lavoro di progettista ed è stata invitata a numerose mostre d’architettura. Suoi scritti e progetti sono pubblicati su cataloghi e riviste d’architettura. Docente dal 2003 del Master Universitario "Innovazione nella progettazione - Controllo di strutture in cemento armato - diretto dal Prof. Camillo Nuti - Facoltà di Architettura ed Ingegneria , Roma Tre. Dirige dal 2005 per conto dell’AITEC la collana LE FORME DEL CEMENTO ed. GANGEMI. Vive e lavora a Roma.
Transforming the landscape: Il progetto di trasformazione nei luoghi della produzione. E-book. Formato PDF Carmen Andriani - Gangemi Editore, 2011 -
Questa pubblicazione contiene riflessioni, contributi critici e proposte progettuali prodotte all'interno ed a seguito del seminario internazionale di progettazione 'Transforming the Landscape', tenutosi presso la Facoltà di Architettura di Pescara nel maggio 2007. Il seminario ha affrontato un filone di ricerca che individua nell'attuale trasformazione del paesaggio, sia quello naturale ma soprattutto il paesaggio ormai antropizzato e segnato da insediamenti, infrastrutture, aree produttive ed usi diversi, uno dei principali temi del dibattito contemporaneo su cui si deve confrontare il progetto di trasformazione. A cura di Lorenzo Pignatti e Giustino Vallese con presentazione di Carmen Andriani.
Le forme del cemento. Sostenibilità. E-book. Formato PDF Carmen Andriani - Gangemi Editore, 2012 -
La collana LE FORME DEL CEMENTO nasce dall’esigenza di documentare, attraverso una serie di volumi fra di loro concatenati, l’estensione formale e tecnica che il calcestruzzo è ancora in grado di esprimere. Leggerezza, plasticità, dinamicità, sostenibilità, sono alcune delle categorie formali secondo cui suggerire, nella successione dei numeri, interpretazioni inedite delle opere presentate, siano esse chiese od infrastrutture, stazioni o musei, luoghi dello spettacolo o dello sport, spazi pubblici ed aperti della città contemporanea. (C. A.)
Le forme del cemento. Leggerezza. Ediz. illustrata. E-book. Formato PDF Carmen Andriani - Gangemi Editore, 2012 -
L'architettura contemporanea ha messo in atto un processo di progressivo e sostanziale alleggerimento delle forme; l'avanzamento tecnologico dei materiali leggeri, la competitività dei materiali plastici, la disarticolazione dell'oggetto unico in più parti, uniti ad una concezione avanzata di spazialità fluida, sembrerebbero aver relegato il cemento fra i materiali che bene hanno interpretato l'era della modernità, ma che trovano qualche disagio a rappresentare la cultura contemporanea della costruzione. Di fatto non è cosí: numerosi architetti ed ingegneri contemporanei privilegiano l'uso sperimentale del cemento nelle scelte formali delle loro opere: da Zaha Hadid ad Alvaro Siza, da Toyo Ito a Richard Meier, da Herzog & de Meuron a Tadao Ando si assiste a modalità nuove, sperimentali nell'uso del calcestruzzo, sia nella configurazione degli spazi che in sofisticate finiture di superficie. Il cemento non è solo materiale di costruzione ma è costruzione esso stesso quando, emancipato dal ruolo di supporto tecnico, realizza forme libere nello spazio. La collana LE FORME DEL CEMENTO nasce dall'esigenza di documentare, attraverso una serie di volumi fra di loro concatenati l'estensione formale e tecnica che il calcestruzzo è ancora in grado di esprimere.