Chris Anderson eBooks
eBooks di Chris Anderson di Formato Epub
Generosità contagiosa: L’idea che vale che vale assolutamente la pena diffondere. E-book. Formato EPUB Chris Anderson - Egea, 2024 -
Ammettiamolo: gli ultimi anni sono stati duri per gli ottimisti. Le speranze che Internet potesse unire le persone sono state stroncate dai danni provocati dai social media. C’è un modo per tornare indietro e correggere la rotta? In qualità di direttore di TED, Chris Anderson ha visto da vicino i pensatori più audaci del mondo condividere le loro idee più edificanti. Ispirato da loro, ha maturato la convinzione che trasformare l’indignazione in ottimismo sia una sfida alla nostra portata. Si tratta semplicemente di re-immaginare una delle virtù umane più profonde: la generosità. E se la generosità potesse diventare una generosità contagiosa? Basti pensare a come un barbiere londinese abbia iniziato a offrire tagli di capelli a persone senza fissa dimora, finendo per catalizzare un intero movimento che ha attraversato il mondo dietro l’hashtag #DoSomethingForNothing. Oppure a come due filantropi anonimi abbiano donato diecimila dollari ciascuno a duecento sconosciuti e abbiano poi scoperto che la maggior parte dei destinatari era disposta a «ricambiare» con un proprio atto di generosità della stessa consistenza. O, ancora, a come TED stesso si sia trasformato da appuntamento annuale di nicchia in un faro globale di idee, regalando conferenze online che consentono a milioni di persone di accedere a occasioni di apprendimento gratuito. Raccontando queste (e molte altre) storie illuminanti, Anderson ci regala un libro avvincente sulla generosità umana. E, cosa ancora più importante, ci offre un manuale su come intraprendere noi stessi atti di generosità – siano essi doni di denaro, di tempo, di talento, di connessione o di gentilezza – e su come innescare, grazie a Internet, un impatto positivo che si moltiplica da solo, fino a cambiare il mondo.
Makers. Il ritorno dei produttori. E-book. Formato EPUB Chris Anderson - Etas, 2013 -
Una nuova rivoluzione industriale è alle porte. Anzi, è già cominciata. Dopo aver sovvertito il mondo dei bit - e quindi l'industria della musica, dei video e l'editoria - la cultura digitale sta per trasformare il mondo degli atomi, degli oggetti fisici. E come nella prima rivoluzione industriale fu una macchina, quella a vapore, a innescare un cambiamento epocale, anche in questo caso c'è di mezzo una macchina: la stampante 3D, che consente di stampare oggetti come si stamperebbe un foglio, dando vita alla 'fabbrica personale'. È questo l'importante annuncio di Chris Anderson, l'osservatore che prima di tutti ha definito i trend più avanzati della nostra era - dalla coda lunga di Internet alla gratuità della Rete -, in un libro che spiega come, nel prossimo decennio, gli innovatori più brillanti, coloro che hanno 'visioni' di nuovi prodotti in grado di cambiare il futuro, non dovranno più affidare ad altri la realizzazione delle loro idee, ma potranno produrre e distribuire da soli, sfruttando il web e le nuove tecnologie e capovolgendo il mondo della produzione industriale. Alla base di questa rivoluzione - una sorta di 'ritorno' dal virtuale al reale - oltre alle stampanti 3D, ci sono tutti i principali trend nati in rete - dalla peer production, all'open source, dal crowdsourcing al crowdfunding - che permetteranno a chiunque di finanziare e produrre un singolo oggetto a costi bassissimi. La conseguenza per il futuro: tante piccole fabbriche personali e un movimento inarrestabile di 'artigiani digitali' che soppianterà la produzione di massa.
Gratis. E-book. Formato EPUB Chris Anderson - Rizzoli, 2010 -
Negli anni novanta 'gratis' era uno strumento di marketing: con la tentazione o l'illusione della gratuità si inducevano i consumatori a metter mano al portafoglio. E così, a chi è stato reso scaltro da anni di acquisti, riesce difficile comprendere come internet possa muovere denaro anche attraverso il 'completamente gratis'. La rete ha però modificato le tradizionali leggi economiche. Esistono beni e servizi online per cui gli utenti sono disposti a pagare solo in modi non convenzionali: con la propria attenzione, con la collaborazione, attraverso micropagamenti o permettendo che i propri dati di navigazione siano utilizzati a fini pubblicitari. Il mercato digitale ha così creato un'economia nuova che, sostenuta dall'abbattimento dei costi garantito dal bit, si rivela vincente in periodi di crisi. Il massimo esperto di nuove tecnologie Chris Anderson ci insegna qui come comprendere - e sfruttare - questi innovativi meccanismi di guadagno, in un saggio divertente e ricco di sorprese.