Daniel Bonetti eBooks

eBooks di Daniel Bonetti di Formato Epub
EBOOK   9788899193171

Chemins d'écritures. Recueil d'articles de Daniel Bonetti. E-book. Formato EPUB Daniel Bonetti   -  Polimnia Digital Editions, 2016  - 

Daniel Bonetti (1950-2015) a cette fois emprunté un chemin de traverse définitif.Le présent recueil vaut dès lors hommage à lui rendu. A défaut de sa voix, qui désormais s’est tue, il nous reste ses écrits. Outre ses livres, notamment L’arbre effeuillé et autres brindilles et Nouvelles d’absence, il a rédigé de nombreux articles. Quelques uns de ceux-ci sont ici rassemblés et présentés dans l’ordre chronologique qui sépare « La scène finitive » (1987) de « Cet obscur objet du bruissement de la langue » (2015).La poésie de ces deux titres n’aura sans doute pas échappé au lecteur. Gageons qu’il pourra, au fil des pages, partir à la découverte de l’héritage que nous a laissé cette plume alerte et qu’il s’en trouvera, de ce fait, relancé dans son propre questionnement.Nous laisserons à Daniel le mot de la fin, à moins que ce soit celui d’un nouveau départ…« Il se lève alors, reprend son bâton de marche et, d'un pas hésitant, il s'éloigne dans la brume du temps ».

€ 14.99
download immediato
ACQUISTA
EBOOK   9788899193102

L'albero "sfogliato" e altri brindilli. E-book. Formato EPUB Daniel Bonetti   -  Polimnia Digital Editions, 2016  - 

A buon diritto L’arbre effeuillé et autres brindilles ha vinto il francese Prix Œdipe nell’anno 2006. C’è qualcosa di nuovo in questo libro, sia sul piano della scrittura, sia su quello della trasmissione della psicanalisi; un lavoro che è anche una speranza, sia per la psicanalisi, sia per la scrittura psicanalitica.Ma perché tutto ciò acquisti il senso di novità che il lettore di questo libro può incontrare occorre tenere conto della sua non indifferente complessità, per quanto raggiunta attraverso una semplicità che alla lettura appare subito evidente; ma è proprio questa evidenza che sconcerta, sia perché priva di ogni scontatezza e di ogni luogo comune sulla relazione psicanalitica, sia, soprattutto, perché il lettore deve continuamente ricuperare il piano di due racconti che, per quanto distinti graficamente, continuano a intersecarsi provocando quel disorientamento che è in grado di mettere a repentaglio ogni ordine che s’immagina debba essere quello che regola un rapporto professionale fra il terapeuta e il suo paziente. Anzi che regola un rapporto professionale in quanto tale, al quale un luogo comune, così come un’esigenza di ordine sociale, ha voluto assegnare de facto lo statuto deontologico della relazione terapeutica. Lo sconcerto viene dal non riconoscere più un tale statuto e, cosa dirompente, che dalle novelle (ma anche parabole) di Bonetti non è assolutamente possibile risalire a una relazione terapeutica, qualunque sia il modo in cui si vogliano intendere i modi e i termini di tale relazione. Dunque, solo un imperativo etico, e assoluto, può governare una relazione psicanalitica, dove non c’è posto per le deontologie professionali né per le lusinghe sociali o economiche.Daniel Bonetti (Roeulx 1950 – Corte 2015). Ha praticato come psicanalista a Charleroi (Belgio) e ha lavorato per molti anni in un'istituzione per bambini e adolescenti di Liegi. Fin dalla sua costituzione è stato membro dell'associazione belga Questionnement psychanalytique e dell'Inter-associatif européen de psychanalyse. 

€ 9.99
download immediato
ACQUISTA