Davide Stasi eBooks
eBooks di Davide Stasi di Formato Epub
Ingranaggi. E-book. Formato EPUB Davide Stasi - Youcanprint, 2019 -
'Ingranaggi' raccoglie sei racconti, ognuno dei quali prende a pretesto un importante evento storico realmente avvenuto, sul quale vengono imperniate le vicende non di grandi uomini, delle loro grandi decisioni e dei loro grandi ideali, ma quelle degli apparenti comprimari, di quei piccoli uomini capaci, con le loro scelte minute e talvolta casuali, di essere davvero motori della storia. Sono gli 'ingranaggi' a cui il titolo fa riferimento, quel meccanismo presente nella realtà ma mai raccontato nei libri di storia o nelle cronache del tempo. Nelle loro storie c'è un gioco divertito e divertente tra verità, verosimiglianza e invenzione, che abbraccia oltre quarant'anni di storia, dallo scoppio della Prima Guerra Mondiale alla chiusura delle case di tolleranza, attraversando fascismo, nazismo e guerra fredda. 'Ingranaggi' è un ingegnoso gioco d'inventiva svolto tra le pagine dei grandi eventi, con un principio chiaro e costante a fare da stella polare: non è sempre vero che soltanto i grandi uomini scrivono la grande storia.Davide Stasi ha pubblicato nel 2004 un romanzo noir per la Fratelli Frilli Editore con il titolo 'Congiura azzurra'. Ha scritto per molti anni sul quotidiano online 'La voce del Ribelle' diretta da Massimo Fini e ha pubblicato nel dicembre 2017 per Erga Editore il saggio-inchiesta 'Stalker sarai tu – Incastrati da una legge sbagliata'.
Violenza sulle donne: le anti-statistiche. E-book. Formato EPUB Davide Stasi - Youcanprint, 2020 -
Tutti i mass-media traboccano di notizie allarmanti sulla violenza contro le donne: abusi, stupri, stalking, molestie, femminicidi sembrano minare la società del nostro paese e danno un'immagine sconfortante degli uomini italiani. Forse troppo sconfortante: l'insistenza ossessiva sulla tematica suggerisce così la necessità di un fact-checking dettagliato e approfondito. L'esito è sorprendente: l'Italia è in realtà uno dei paesi più sicuri d'Europa (e del mondo) per le donne. Perché dunque tutto quell'allarmismo? Numeri e documenti alla mano, la tesi di 'Violenza sulle donne: le anti-statistiche' è che esso sia alimentato da un articolato e cinico insieme di interessi che proprio sulla retorica di una violenza di genere ingigantita rispetto alla realtà prospera e detta legge. Una spiegazione scomoda, per questo mai trattata pubblicamente e che l'autore, forte di una lettura critica e oggettiva delle statistiche, intende mettere sul tavolo della discussione pubblica.
La parabola del criceto. E-book. Formato EPUB Davide Stasi - Youcanprint, 2019 -
Stanco di collezionare solo storie senza futuro, Alfredo vorrebbe una vitaaffettiva stabile. L'occasione gli si presenta con Viola, donna algida eperversa, che lo trascina in un progetto di vita in cui include anche lesue figlie. La realizzazione del loro sogno segnerà però l'apice dellaparabola: da quel momento Viola metterà inspiegabilmente in atto una freddae spietata strategia distruttiva, tracciando un percorso torturante versocui farà confluire Alfredo e tutti coloro che la amano. Un romanzo crudo eclaustrofobico in cui si fondono e si sublimano storie reali raccoltedall'autore, a testimonianza dell'effetto devastante che il modernoedonismo femminile ha sulle relazioni.