Diana Antonio Gerardo eBooks
eBooks di Diana Antonio Gerardo di Formato Epub
La mediazione civile e commerciale. E-book. Formato EPUB Diana Antonio Gerardo - Utet Giuridica, 2011 -
Il volume analizza in modo dettagliato tutte le fasi del procedimento di mediazione, soffermandosi su aspetti operativi e questioni controverse.L'istituto della Mediazione in materia civile e commerciale, introdotto dal d.lg. 4 marzo 2010, n. 28, trae origine dalla l. 18 giugno 2009, n. 69, che ha previsto una serie di deleghe al Governo - tra cui quella contemplata dall'art. 60, in tema, appunto, di mediazione - l'esercizio delle quali è destinato a incidere profondamente anche sul processo civile.Più di recente il d.l. n. 225/2010, convertito con modifiche dalla l. n. 10/2011, ha disposto con l'art. 2, comma 16-decies, la proroga per talune materie del termine di cui all'art. 24 d.lg. n. 28/2010. Alcune di queste norme sono al vaglio del giudice costituzionale.In Appendice è riportata tutta la documentazione relativa ad un procedimento di mediazione tratto da un caso concreto: in tal modo, l'Autore fornisce al professionista un mezzo aggiornatissimo e utile per la pratica quotidianaPIANO DELL'OPERA· DEFINIZIONE ED INQUADRAMENTO DELL'ISTITUTO DELLA MEDIAZIONE FINALIZZATA ALLA CONCILIAZIONE DELLE LITI CIVILI E COMMERCIALI· QUALI LE CONTROVERSIE OGGETTO DELLA MEDIAZUINE CIVILE?· QUALE DISCIPLINA HA INGRESSO E QUALE LA FORMA VOLUTA PER GLI ATTI?· COME ACCEDERE ALLA MEDIAZIONE· LA CONDIZIONE DI PROCEDIBILITÀ· LA DURATA DEL PROCEDIMENTO DI MEDIAZIONE IN MATERIA DI LITI CIVILI E COMMERCIALI· MEDIAZIONE E PRINCIPIO DELLA RAGIONEVOLE DURATA DEL PROCESSO· IL PROCEDIMENTO· IL DOVERE DI RISERVATEZZA· INUTILIZZABILITÀ DELLE DICHIARAZIONI RESE E DELLE INFORMAZIONI ACQUISITE DURANTE LA PROCEDURA DI MEDIAZIONE. IL SEGRETO PROFESSIONALE· LA CONCILIAZIONE· EFFICACIA ESECUTIVA ED ESECUZIONE· LE SPESE PROCESSUALI· QUALI GLI OBBLIGHI DEL MEDIATORE?· ORGANISMI DI MEDIAZIONE. IL REGISTRO. L'ELENCO DEI FORMATORI. LE SPESE DI PROCEDURA· LA DISCIPLINA COMBINATA NORMA DELEGATA/ATTUAZIONE DELLA FIGURA DELLA MEDIAZIONE DELLE LITI CIVILI E COMMERCIALI· GLI EFFETTI FISCALI DELLA MEDIAZIONE· APPENDICE: 1) SIMULAZIONE DI UNA PROCEDURA DI MEDIAZIONE FINALIZZATA ALLA CONCILIAZIONE DI UNA LITE CIVILE;· APPENDICE: 2) IL VAGLIO COSTITUZIONALE DELLA DISCIPLINA IN MATERIA DI MEDIAZIONE E' GIA' AVVIATO.
Il procedimento monitorio. Seconda edizione. E-book. Formato EPUB Diana Antonio Gerardo - Cedam, 2013 -
L’opera ha per oggetto la materia del procedimento monitorio, sviluppata partendo dall’esame del decreto ingiuntivo per giungere alla fase processuale del giudizio di opposizione. Il volume che tratta di una materia di grande interesse pratico ed attualità, si occupa di esaminare in taglio pratico ed operativo tutte le fasi che caratterizzano il procedimento monitorio. Vengono, pertanto, esaminate nel dettaglio aspetti quali la forma della domanda, i provvedimenti dettati dal giudice, la notificazione degli atti.Una parte dell’opera è dedicata interamente al recupero crediti per insoluto su estero, esaminando il titolo esecutivo europeo, il decreto ingiuntivo europeo nonché l’esame degli istituti residuali del forfaiting e assicurazione dei crediti.
Procedimenti cautelari e possessori. E-book. Formato EPUB Diana Antonio Gerardo - Utet Giuridica, 2011 -
Il volume approfondisce, in maniera completa ed aggiornata alla più recente giurisprudenza, sia di merito che di legittimità, la disciplina in tema di procedimenti cautelari e possessori, facendo un punto della situazione in seguito alle riforme del 2005 e del 2009 che hanno inciso profondamente sulla materia.L’opera è un importante ed utile strumento per il professionista. PIANO DELL’OPERA IL PROCEDIMENTO CAUTELARE UNIFORME- LA FORMA DELLA DOMANDA CAUTELARE- LE REGOLE DI COMPETENZA- IL PROCEDIMENTO- IL PROVVEDIMENTO- SISTEMA RIMEDIALE: IL GIUDIZIO DI RECLAMO- SISTEMA RIMEDIALE: LA REVOCA O LA MODIFICA- LA CAUZIONE- ATTUAZIONE DEL PROVVEDIMENTO- DEFINIZIONE DEL TERRENO SU CUI TROVA APPLICAZIONE IL PROCEDIMENTO CAUTELARE UNIFORME- SOSPENSIONE DELL’ESECUZIONESEQUESTRI – PROVVEDIMENTI D’URGENZA – INIBITORIA – PROVVEDIMENTI NUNCIATIVI- SEQUESTRI E PROCEDIMENTO CAUTELARE UNIFORME- SEQUESTRO GIUDIZIARIO DEI BENI E DELLE PROVE- I PROVVEDIMENTI D’URGENZA- NOZIONE DI IRREPARABILITÀ IN PARTICOLARE- IL FACERE INFUNGIBILE- PUBBLICAZIONE DEI PROTESTI: SOSPENSIONE- L’INIBITORIA IN GENERALE- L’INIBITORIA IN MATERIA DI DIRITTI D’AUTORE- LE MISURE CAUTELARI IN MATERIA DI PROPRIETÀ INDUSTRIALE- LE INIBITORIE IN PARTICOLARE- INIBITORIA IN MATERIA DI DIRITTI ASSOLUTI- L’INIBITORIA IN MATERIA DI TUTELA DELLA PROPRIETÀ- TUTELA INIBITORIA APPRESTATA IN MATERIA DI CONCORRENZA E DI BENI IMMATERIALI- TUTELA INIBITORIA: LIBERTÀ SINDACALE E PARITÀ DEI SESSI NEI LUOGHI DI LAVORO- LE AZIONI DI NUNCIAZIONE- LA DENUNCIA DI DANNO TEMUTOPROCEDIMENTI DI ISTRUZIONE PREVENTIVA – PROCEDIMENTI POSSESSORI- ISTRUZIONE PREVENTIVA- LA TUTELA POSSESSORIA- I PROCEDIMENTI POSSESSORI