Domenico Bilotti eBooks
eBooks di Domenico Bilotti di Formato Mobipocket
Domenico Bilotti insegna Diritto ecclesiastico e Storia del diritto canonico presso l’Università Magna Graecia di Catanzaro. È co-direttore del corso di alta formazione “Libertà religiosa, peace keeping e tutela giurisdizionale dei diritti umani”, per il quale è docente del modulo di Diritto interculturale.
Tra le sue pubblicazioni recenti si ricordino Disobbedire alla pena. Studio su resistenza e ingiustizia in riferimento a Francisco Suárez (1548-1617) (2021) e La virtù della disciplina. Saggi di storia e dottrina canonica (2022). Ha svolto attività di ricerca e di studio presso la Queen’s University di Belfast, la City University of New York e la Aix-Marseille Université.
Studium - Desideri, figli, gender. E-book. Formato Mobipocket Domenico Bilotti - Edizioni Studium S.R.L., 2016 -
In un'epoca che soffre di eccesso di informazione, in larga misura omologata, la rivista segue in profondità filoni essenziali del pensiero, lo stretto rapporto tra scienza e filosofia, l'evoluzione della società, con sensibilità storica e aderenza a valori ideali perenni. Dà voce inoltre a momenti alti della letteratura e della spiritualità, ponendo in luce le ragioni della speranza nella complessità del nostro tempo.Mario Belardinelli: 110° anniversario di StudiumGiuseppe Dalla Torre: LegalitàDesideri, figli, gender. A cura di Massimo BorghesiAdriano Pessina: Il controverso figlio del desiderio. La de-generazioneMassimo Borghesi: Femminismo e utero in affitto. Due anime della sinistra a confrontoLaura Palazzani: I disturbi della differenziazione sessuale e l'intersessualità: una questione gender tra teoria e prassiGiacomo Scanzi: Giorgio Rumi e il caso BresciaMario Belardinelli: Ricordo di Fausto FonziFabio Piemonte: L'aequitas come criterio di giustizia nel pensiero di san Tommaso d'AquinoSergio Novani: L'epistemologia della paura della morteGiorgio Campanini: Dopo la cristianità. Gli ottant'anni di Umanesimo integraleClaudia Villa: Il pastore 'senza legge' e l'applicazione delle leggi canoniche in Inferno XIXOsservatorio politico. A cura di Paolo CarusiAntonio Scornajenghi: Il Papa e l'Italia. Da Pio IX a FrancescoRassegna bibliografica-letteratura. A cura di Giuseppe LeonelliDomenico Bilotti, Federico Zamengo, Gabriella Seveso, Stefano Zamagni: La Nostra Biblioteca
Approcci critici al pluralismo confessionale. E-book. Formato Mobipocket Domenico Bilotti - Luigi Pellegrini Editore, 2014 -
Il volume si propone di presentare alcune delle tematiche di più recente attualità nella trattazione internazionalistica del diritto di libertà religiosa. Esse, lungi dal pretendere di non riferirsi all’accezione tradizionale di tale diritto (che, semmai, presuppongono e mirano a rielaborare), impongono all’interprete di guardare con rigore e rinnovata attenzione al tema dei diritti di libertà. Nel far ciò, il volume ripercorre la transizione democratica nei Paesi dell’Est Europa, gli scenari aperti dai sommovimenti delle cd. “primavere arabe”, nonché la tediosa sopravvivenza di pregiudizi antiebraici e antipalestinesi. Avvalorando con mezzi e argomenti nuovi la già sperimentata e condivisa petizione di principio per i diritti delle confessioni e delle culture.