Donald Sassoon eBooks

eBooks di Donald Sassoon di Formato Pdf

Donald Sassoon è professore emerito di Storia Europea Comparata alla Queen Mary University of London. Allievo di Eric J. Hobsbawm, è considerato uno dei maggiori storici contemporanei. Nato al Cairo, di nazionalità britannica, ha studiato a Parigi, Milano, Londra e negli Stati Uniti. Profondo conoscitore della realtà politica, culturale ed economica europea, ha pubblicato tra gli altri: "Cent’anni di socialismo" (Editori Riuniti, 1997), "Il mistero della Gioconda" (Rizzoli, 2006); "Come nasce un dittatore. Le cause del trionfo di Mussolini "(Rizzoli, 2010); "La cultura degli europei. Dal 1800 a oggi" (Rizzoli, 2011); "Togliatti e il partito di massa. Il PCI dal 1944 al 1964" (Castelvecchi, 2014).

Prossime uscite EBOOKS di Sassoon Donald in Libreria su Unilibro.it: 

PDF8811016557 Rivoluzioni. Quando i popoli cambiano la storia. E-book. Formato PDF

EBOOK   9788811608059

Sintomi morbosi: Nella nostra storia di ieri i segnali della crisi di oggi. E-book. Formato PDF Donald Sassoon   -  Garzanti, 2019  - 

«Uno dei più attenti osservatori dei cambiamenti sociali di oggi.»Il Mattino - Ida Palisi«La principale caratteristica dell’interregno tra vecchio e nuovo è l’incertezza. È come guadare un largo fiume. La vecchia sponda è alle spalle, ma la nuova non si distingue ancora.» «La crisi consiste appunto nel fatto che il vecchio muore e il nuovo non può nascere: in questo interregno si verificano i fenomeni morbosi più svariati.» Così scriveva Antonio Gramsci oltre ottant’anni fa nella prigione fascista di Turi. Muovendo da questa intuizione, lo storico Donald Sassoon, profondo conoscitore del nostro paese, si chiede quali sono oggi i segnali della crisi che sembra stia condannando al declino la civiltà occidentale. Dalla proliferazione di movimenti nazionalisti e sovranisti alle sempre più frequenti manifestazioni razziste e xenofobe, dalla sfiducia nei partiti tradizionali all’aumento delle diseguaglianze, l’impressione è di trovarsi in un cruciale momento di passaggio, in quell’interregno fra il tramonto del vecchio e l’affermazione del nuovo in cui si corrono i rischi maggiori di rapide regressioni. Al centro della sua analisi, la crisi che sta attraversando il Vecchio Continente: le probabilità di una sua implosione, ma anche le motivazioni e le ragioni della sempre più evidente disaffezione nei confronti di un’Europa unita che subisce attacchi da ogni fronte e viene troppo debolmente difesa da chi dovrebbe rappresentarla. Da «ebreo nato in Egitto con passaporto britannico, con studi in Francia, Italia, Gran Bretagna e Stati Uniti», Donald Sassoon è in una posizione peivilegiata per interpretare senza pregiudizi la moltitudine di umori, sensibilità, scelte di vari paesi, e ci offre la lezione di un grande storico capace di decifrare la complessità dell’oggi sciogliendo con maestria gli intricati fili provenienti dal nostro passato.

€ 12.99
download immediato
ACQUISTA
EBOOK   9788811005735

Il trionfo ansioso: Storia globale del capitalismo. E-book. Formato PDF Donald Sassoon   -  Garzanti, 2022  - 

«Questo è un libro per il presente e il futuro.»Financial Times - Harold James«Un saggio brillante: un’attenta analisi dello sviluppo industriale nel mondo.»la Repubblica «Straordinariamente erudito: tutti possono imparare leggendolo. »New Statesman - Paul Collier«Sassoon ci offre una mappa estesa, costellata di dettagli affascinanti.»The GuardianLe imprese capitaliste esistono, in va - rie forme, sin dall’antichità, ma solo in tempi molto recenti il capitalismo si è impadronito del mondo. Per la prima volta nella storia dell’umanità, oggi un sistema economico è capace di garanti - re un alto livello di benessere e di consumi alla maggioranza di cittadini che hanno la fortuna di vivere all’interno dei suoi confini. Con questo libro magistrale Donald Sassoon, tra i più brillanti storici europei, analizza l’impatto che il capitalismo ha avuto nella formazione degli stati moderni, in che modo la creazione di comunità nazionali, del welfare state e di una regolamentazione del mercato hanno contribuito a rafforzarlo, e come esso si sia sempre dimostrato capace di innovarsi nella ciclica e inevitabile alternanza di vincitori e vinti, di trionfi e catastrofi. Ed è proprio da questa cronica e ansio - sa instabilità che nasce anche il bisogno del capitalismo di disciplinarsi e darsi regole. Chiaro, sorprendente e provocatorio, Il trionfo ansioso getta nuova luce sulle questioni economiche, politiche, sociali del recente passato e offre una nuova chiave di lettura per interpreta - re con rigore il nostro presente.

€ 14.99
download immediato
ACQUISTA