Elodia Rossi eBooks
eBooks di Elodia Rossi di Formato Epub
Il grande processo. E-book. Formato EPUB Elodia Rossi - Elodia Rossi, 2015 -
“Il poema di Elodia Rossi è un viaggio verso l'anima, l'anima come archetipo della vita.” (dalla Prefazione di Giorgio Albertazzi) Reale e immaginario a confronto. E’ la storia di una donna giovane, vittima e colpevole di un passato difficile da sopportare. All’interno di una Roma mutevole, subisce alcuni presagi che le annunciano l’imminenza di un processo, di cui non conosce né la ragione, né l’accusa, né i tempi. Ma il processo arriva e la protagonista percepisce l’attimo in cui ha inizio. Così diventa accusa e difesa di sé stessa, in una continua confusione tra quotidianità e sogni, che le fa perdere la percezione della separazione tra reale e immaginario. Il grande processo evoca ricordi ed emozioni: amori, ossessioni e tradimenti riemergono e definiscono un percorso articolato e imprevedibile. All’interno di questo calvario, scandito da continui momenti di suspense, lei vive un alternarsi pericoloso di sensi di colpa e desideri d’espiazione, fino al drammatico epilogo. 'Un solo attimo può essere l’eternità. E l’eternità può essere nulla se non c’è un attimo che le dà significato'. Qualche nota: In questo lavoro, la scelta dello stile dei caratteri utilizzati ha un preciso significato. Questa storia, che avrei comunque scritto con la stessa sofferenza che l'ha generata, rappresenta anche una risposta ad un certo tipo di letteratura degli anni '70, i cui contenuti personalmente disapprovo.
Caparbietà. E-book. Formato EPUB Elodia Rossi - Elodia Rossi, 2015 -
Tre storie diverse, tre diversi ideali di vita, tre individui accomunati soltanto dal desiderio di esprimere la propria autonomia caratteriale. Così la caparbietà si dipana in forme multiple e sfumature inaspettate. Con note umoristiche e curiosità narrative, è una lettura che ha la sola ambizione di divertire.
Roma dei desideri. E-book. Formato EPUB Elodia Rossi - Elodia Rossi, 2015 -
È la storia di una giovane ragazza caparbia, ambiziosa e ribelle. La sua indole anarchica, nel senso più puro e intimo del termine, la induce a compiere scelte tanto radicali quanto esplosive. “Angelina aveva compiuto da poco i vent’anni. Era il 1990 e l’approssimarsi della fine del Millennio le dava una strana emozione, sebbene fosse prematuro, allora, pensarci. Ma Angelina aveva vent’anni. E vent’anni sono pochi. Pochi. Nel 2000 avrebbe compiuto soltanto trent’anni. E trent’anni, comunque, sono pochi …” Proviene da un’umile famiglia del sud. E’ molto bella e straordinariamente curiosa. Elabora, fin da bambina, un sogno di vita. Lo alimenta nel tempo e poi lo attua. Qui ha sviluppo il romanzo. Contrappone le sue aspettative a tutto ciò che la circonda. Va dritta per la sua strada, senza un attimo di esitazione. Vincerà? Ostacoli vari, inaspettate congiunture, numerose difficoltà: nulla sembrerebbe fermarla. Una forma di strana rivendicazione sociale, seppur celata dal suo “sentire” che assume caratterizzazioni svariate e inconsapevoli giustificazioni, nel corso di un decennio di vita la porterà ad una profonda analisi. Pochi attimi intensi le saranno sufficienti a ripercorrere ogni scelta. Nulla cambierà nel suo carattere. Tutto cambierà nella sua storia. Qualche considerazione: Il ritmo narrativo è incalzante, al pari della velocità del pensiero della ragazza e delle scelte che contraddistinguono il suo essere. Lo stile narrativo adotta un linguaggio contemporaneo, anche decisamente frenetico. Talvolta sono presenti passi umoristici, soprattutto all’inizio, altre volte intimistici, fino a diventare dolorosi con l’avanzare della trattazione. Ambientazioni: Puglia, Roma