Emanuela Ghini eBooks
eBooks di Emanuela Ghini di Formato Epub
Emanuela Ghini, di Bologna, dopo gli inizi della carriera accademica in filosofia teoretica, è carmelitana scalza nel Carmelo di Savona.
Tra le sue pubblicazioni: Lettera ai Colossesi. Commento pastorale (EDB 1990); La voce della colomba. Breve parabola (Jaca Book 20023); Il cigno. Rilettura di una fiaba di Andersen (Jaca Book 20102), Elisa. La via della montagna ( Edizioni OCD 2010), Cantico (Marietti 20102), L’albero. Breve storia di un incontro (Jaca Book 2011), Il Vangelo dato e ricevuto. Lettura spirituale della Prima lettera ai Tessalonicesi (EDB 2012), Vie di preghiera. Testi dei padri del deserto (EDB 2013), In comunione con Dossetti. Lettere di un monaco della Piccola Famiglia dell’Annunziata a una carmelitana scalza (1961-1996), con Efrem Cirlini (Pazzini 2016), Sull’orlo del mistero (Edizioni Feeria-Comunità di San Leolino 2016).
Elisa: La via della montagna. E-book. Formato EPUB Emanuela Ghini - Edizioni Ocd, 2020 -
“I segni dell’amore sono indelebili, marchiano per sempre”: con queste parole Elisa, una donna di mezza età con alle spalle un vissuto fatto di presenze ma anche di grandi perdite, si accinge a risalire la china della disperazione in cui è caduta. La via della montagna che Elisa percorre giorno dopo giorno è, dunque, la strada faticosa del dolore, del “riandare ai ricordi tristi, incancellabili”, ma è anche, e soprattutto, metafora dell’ascesa di un’anima verso la salvezza, verso la vita rigenerata che torna a pulsare nella scoperta e nella profonda accettazione dell’esistenza di un amore “che vince la morte, che nasce dalla tomba”. Libro presentato in forma romanzata, è un tributo all'animo della donna: Elisa che sale la montagna alla ricerca di sé può essere ogni coscienza femminile che si interroga sul senso più vero della sua natura. Frutto di un’attenta meditazione sulla vita d’amore, saggio di riflessione filosofica esposto in forma di confessione, il volume è tutto questo e altro ancora. È innanzitutto un cammino del cuore orientato all'incontro con l’Altro. Nella Presentazione all'opera il concetto è ben espresso attraverso le parole dell’autrice: «A questo incontro, più o meno consapevole – cui ci si accosta a ogni importante e dolorosa svolta della vita –, Cristo ci attende per rivelarci a noi stesse: povere e ricchissime, passibili di una felicità non solo nostra, ma che trabocca in dono per gli altri».
Diario di una novizia. E-book. Formato EPUB Emanuela Ghini - San Paolo Edizioni, 2024 -
«Il breve diario di questa monaca mi è stato dato in lettura…». Così Emanuela Ghini introduce quest’opera che può rispecchiare, in senso lato, la vicenda di ogni persona chiamata alla vita monastica. Una testimonianza ulteriore del mistero di chi dedica se stesso a Dio nella preghiera, nel silenzio, nella contemplazione, in uno sguardo davvero laterale nei confronti del nostro mondo, sempre presente nella vita di ogni monaca e di ogni monaco: vita protesa nell’amore che è Dio, verso i fratelli e le sorelle in umanità. Il diario dell’anonima novizia è preceduto da un altro scritto diaristico, della medesima persona ancora adolescente. È, dunque, la stessa giovane donna, in due momenti distinti della sua vita, a porsi quasi allo specchio e a rivelare l’intreccio di due volti della coscienza, quelli che, in fondo, abitano tutti noi: uno, ingenuo e sorpreso dal mistero indefinito della vita e uno teso al mistero di Dio. Due anime che esprimono quell’unico segreto nel quale tutti cresciamo, comprendiamo, semplicemente siamo. Il lettore che accetterà di farsi compagno di questo diario, pian piano si accorgerà di avere fatto ingresso in un piccolo gioiello di letteratura mistica, ancora possibile anche nel nostro secolo.