Enzo Pennetta eBooks
eBooks di Enzo Pennetta di Formato Epub
Infamia: L'informazione tra manipolazione e repressione. E-book. Formato EPUB Enzo Pennetta - Chorabooks, 2018 -
Oggi siamo nel pieno di una seconda rivoluzione dell’informazione, quella nata con Internet, i nuovi mezzi hanno creato una situazione del tutto inedita nella quale alle fonti ufficiali si contrappone una realtà diffusa che ha raggiunto la forza di cambiare le sorti politiche dei paesi leader della scena mondiale, dalla Brexit all'elezione di Donald Trump per finire al referendum sulla costituzione italiana del 4 dicembre 2016, l'informazione indipendente ha battuto quella ufficiale ottenendo la fiducia e quindi il consenso degli elettori sulle proprie posizioni. La reazione non poteva tardare e così con il pretesto della lotta alle notizie false, le cosiddette “fake news”, è scattata un'articolata e imponente operazione di silenziamento e di vera e propria censura dell'informazione indipendente. Questo libro racconta le fasi di questo scontro, le armi con cui si sta giocando e quelle con cui dovremo confrontarci nel futuro immediato. L’esito di questo confronto sarà deciso dal numero di quanti ne saranno consapevoli, se la battaglia sarà persa le prossime elezioni politiche in Italia potrebbero essere le ultime che si svolgeranno con una informazione libera. Enzo Pennetta da anni in prima linea nell'informazione indipendente è il fondatore del sito di analisi sull'informazione scientifica e dei fenomeni geo politici 'Critica Scientifica', ha pubblicato nel 2011 “Inchiesta sul darwinismo” un'indagine sull'origine e le implicazioni sociali della teoria darwiniana e nel 2016 “L'ultimo uomo”, un saggio sulla mutazione antropologica in atto nella società contemporanea che ha raggiunto la prima posizione nella classifica Amazon dei saggi socio economici.
Inchiesta sul darwinismo: Come si costruisce una teoria. Scienza e potere dall'imperialismo britannico alle politiche ONU. E-book. Formato EPUB Enzo Pennetta - Edizioni Cantagalli, 2015 -
La cronaca e l’attualità mostrano che nel mondo contemporaneo la scienza ha assunto la funzione di legittimare il potere: molte delle scelte più importanti non possono infatti essere compiute senza il sostegno di questa autorità, l’unica in grado di generare un consenso unanime. Questo stato di cose ebbe inizio nel ’600, quando in Inghilterra si fece strada l’idea di uno Stato legittimato da una classe di scienziati: fu Francis Bacon a proporlo nella Nuova Atlantide. Da quell’idea nacque la Royal Society, la “casta sacerdotale” di scienziati che avrebbe supportato l’Impero Britannico. Tuttavia fu ben presto evidente che quella casta aveva bisogno di un testo di riferimento, di una nuova “Bibbia” capace di offrire una nuova visione del mondo: l’occasione buona sarebbe giunta nel 1859 quando Charles Darwin pubblicò l’Origine delle specie. Era una teoria che si prestava a divenire una sorta di seducente mito moderno della creazione, un mito basato sulle idee classiste dell’economista Thomas Robert Malthus. Da allora quelle idee si sono affermate come verità di natura, giungendo ad orientare le politiche degli stati occidentali e delle Organizzazioni Internazionali, non esclusa l’ONU. Una vicenda di cui questo libro vuole essere il puntuale e fedele racconto.