Erika D Amico eBooks

eBooks di Erika D Amico di Formato Pdf
EBOOK   9788820764036

Fotografia del corpo e corpo della fotografia: Verso un’analisi transdisciplinare delle opere di Mapplethorpe, Witkin e Serrano. E-book. Formato PDF Erika D’Amico   -  Liguori Editore, 2015  - 

In questo libro l'autrice affronta l'analisi di tre fotografi: Mapplethorpe, Witkin e Serrano. L'analisi propone delle fenditure, degli spazi di lacerazione dove la comparazione tra i testi fotografici provoca un urto di senso, dimostrando come la fotografia non sia semplice luogo di contemplazione del bello, bensì eterno risuonare di campane funebri. Di questo gioco con l'arte e la cultura, l'organismo e le sue articolazioni, la vita e la morte, il desiderio e la violenza, si troverà nelle pagine che seguono un resoconto coinvolto e coinvolgente, che instaura un regime dialogico e un tragitto rizomatico che rimanda costantemente dalle immagini alla loro osservatrice fino al lettore. E ritorno.

€ 7.99
download immediato
ACQUISTA
EBOOK   9788820742768

Digitografie: La fotografia digitale nelle pratiche comunicative Prefazione di Bernardo Valli. E-book. Formato PDF Erika D’Amico   -  Liguori Editore, 2011  - 

Se la fotografia dei primi del Novecento sfugge di fatto all’operazione economica di essere un “mezzo di comunicazione”, la digitale, ripiegando sull’idea della medialità, reincontra l’arte nelle sue istituzioni e si riconfigura come medium. Le potenzialità tecniche nell’immagine digitale ridisegnano i contorni dello statuto dell’immagine fotografica, in questo senso si collocano le pratiche sociali sulle forme di ibridazione come transgeneri risultanti dal desiderio dell’umano verso il macchinico.Questo testo nasce con l’intenzione di tracciare alcune linee della complessa relazione tra l’immagine analogica e quella digitale rivolgendo l’attenzione alle pratiche di produzione e fruizione dell’immagine fotografica digitale dell’ultimo decennio. La fotografia gode, all’interno dell’ampio campo d’indagine riguardante i media digitali, di uno statuto peculiare. L’uso massiccio che se ne fa quotidianamente, basti pensare anche ai cellulari di nuova generazione, non è bilanciato da una attenzione teorica altrettanto capillare, soprattutto in ambito nazionale. A fianco dei numerosi manuali tecnici che illustrano come adoperare e perfezionare l’uso di alcuni dispositivi, è rintracciabile infatti una esigua produzione di letteratura sull’argomento. Va rimarcato inoltre come spesso il punto di partenza delle riflessioni sia una scissione tra coppie concettuali – analogico vs digitale, iconico vs simbolico, ecc. – che finisce con l’impedire alle analisi di cogliere l’interrelazione sempre dinamica tra le tecnologie e tra i concetti. L’analisi di Erika D’Amico qui presentata tenta quindi di approfondire questo ambito teorico utilizzando gli elementi prettamente tecnici e le pratiche culturali sviluppatesi attorno alla fotografia digitale per esplorarne, senza pretesa di esaustività, la complessità. Occorre infatti tenere in considerazione la specificità del mezzo fotografico all’interno della digital culture, occorre, citando Rosalind Krauss, “affermare il bisogno per l’idea di medium di redimere lo specifico dall’abbraccio mortale del generale”. In tal senso i fotoblog costituiscono, all’interno di questo testo, un punto di vista privilegiato da cui osservare le modalità processuali attraverso cui più ambiti afferenti il digitale (web, foto, social network, ecc.) si mescolano creando tendenze culturali. È lecito infatti affermare che il blog, proprio nel suo configurarsi come testualità autobiografica, esalti e/o acceleri le modalità di produzione e di fruizione della fotografia digitale.(dalla Prefazione di Bernardo Valli)

€ 11.99
download immediato
ACQUISTA
EBOOK   9788820744731

Il prodotto cinematografico come strumento d’indagine nella sociologia visuale. E-book. Formato PDF Erika D’Amico   -  Liguori Editore, 2011  - 

Nella modernità si ha la spiccata tendenza a descrivere il mondo attraverso le immagini, a visualizzare l’esperienza. A tal proposito questo testo riassume alcuni dei contributi più interessanti della sociologia visuale (soprattutto italiana) e tenta di inquadrare il ruolo del prodotto filmico nell’indagine sociologica, concentrandosi sull’interpretazione del testo filmico da parte dei bambini in età scolare. Fulcro dell’intera riflessione è la lettura della complessità dei rapporti interpersonali a partire dalla loro rappresentazione.

€ 6.99
download immediato
ACQUISTA