Eugenio Barba eBooks
eBooks di Eugenio Barba di Formato Epub
Le mie vite nel Terzo Teatro: Differenza, mestriere, rivolta. E-book. Formato EPUB Eugenio Barba - Edizioni Di Pagina, 2023 -
Eugenio Barba è uno dei grandi maestri del teatro del Novecento. Sono molti i libri scritti da lui sin dal 1962 e, ancor di più e nelle lingue più disparate, i saggi sulla sua lunga esperienza di fondatore e regista dell’Odin Teatret, di teorico e animatore di un nuovo teatro di gruppo, terzo rispetto alle forme più convenzionali di azione e organizzazione. A quasi sessant’anni dalla creazione dell’Odin Teatret, che ha concentrato esperienze tecniche e artistiche globali, fra Occidente e Oriente, finalizzandole a spettacoli leggendari e ad audaci esperienze e ricerche antropologiche, Le mie vite nel Terzo Teatro è il grande libro della sintesi.Questa autobiografia professionale ricostituisce con completezza la ricerca del senso di una missione creativa vissuta come mestiere, ma anche come differenza e rivolta. L’essenziale interrogativo sul quale si è fissato l’impegno di Barba – perché fare teatro? – è qui esplorato in tutta la sua complessità. Ma un principio fermo guida l’interrogazione: un teatro vale solo se si trascende, se cerca il suo valore provando a liberarsi della sua scontata funzione di teatro.
La corsa dei contrari: Antropologia teatrale. E-book. Formato EPUB Eugenio Barba - Edizioni Di Pagina, 2019 -
Elaborando ulteriormente le esperienze e gli orizzonti teorici inaugurati dall’Odin Teatret, nel 1979 Barba fonda l’International School of Theatre Anthropology (ISTA), un laboratorio itinerante di studi comparati sui princìpi della tecnica dell’attore, dando il nome di antropologia teatrale a questo campo di studi. La riflessione iniziata nel 1964, quando Barba si era recato in India a studiare il teatro Kathakali, ne La corsa dei contrari (1981) si sviluppa e articola in tre saggi che qui riproponiamo in una nuova edizione. Nel primo, partendo dall'esperienza dell'Odin Teatret, l'autore indaga sulla natura della trasformazione delle funzioni sociali implicate dal nuovo teatro di gruppo. Il secondo verte sulla formazione dell'attore. Il terzo e ultimo saggio risponde a un quesito: «In quali direzioni può orientarsi un attore occidentale per costruire le basi materiali della sua arte?». Qui Barba riprende tutte le fila del suo discorso per mettere a fuoco quelle «precise e utili regole pratiche» che, affinate da pratiche antiche, acquistano l'autorità di vere e proprie leggi del comportamento.
Teatro. Solitudine, mestiere e rivolta. E-book. Formato EPUB Eugenio Barba - Edizioni Di Pagina, 2015 -
Preparando undici anni dopo una nuova edizionedi «Aldilà delle isole galleggianti», Eugenio Barba hacominciato a eliminare materiali per sostituirli connuovi scritti e aggiungervi altri pezzi ritrovati, finchéun giorno s’è accorto di avere tra le mani unnuovo libro che rivisita la storia sua e del suogruppo: il riepilogo appassionato di una vita inteatro e nel teatro della vita, concepito come unviaggio nel mondo per cercarne la necessità. Nona caso questo volume si chiama «Teatro» e ha persottotitolo «solitudine, mestiere e rivolta». È allostesso tempo una zigzagante autobiografia, unastoria pluridecennale della scena e dell’uomo al difuori della scena, un manuale di lavoro e uno studiosulla dialettica di gruppo, pieno di folgorantivisioni creative. Barba, da cinquant’anni regista,teorico e animatore dell’Odin Teatret, ripercorrequi le tappe fondamentali della sua pratica teatrale:la frattura originaria con la tradizione, l’importanzadel laboratorio e del training, i viaggi e i barattinel Sud del mondo, il Terzo Teatro come ricercadi senso oltre ogni etichetta, la testimonianzadei maestri, rivoluzionari della scena o apprendistidella vita, la trasmissione dell’eredità.L'autore. Eugenio Barba nasce nel 1936 a Gallipoli. Dal 1960 al 1964 studia teatro in Polonia, per tre anni, con Jerzy Grotowski. Nell’ottobre del 1964fonda a Oslo l’Odin Teatret. Due anni dopo, con ilsuo teatro emigra in Danimarca, nella piccola cittàdi Holstebro. In cinquant’anni di attività,l’Odin Teatret ed Eugenio Barba sono divenuti unaleggenda del teatro contemporaneo: creano unproprio modo di trasmettere le proprie esperienzeartistiche sia con un’intensa attività di seminari estage, sia pubblicando libri e documenti filmati.Nel 1979 Eugenio Barba fonda l’ISTA,International School of Theatre Anthropology, enel 2002 il Centre for Theatre Laboratory Studiesin collaborazione con l’Università di Aarhus.Barba è nel consiglio di redazione di numerose rivisteinternazionali, tra cui «TDR - The DramaReview», «Performance Research», «New TheatreQuarterly» e «Teatro e Storia». Fra le sue moltepubblicazioni italiane: «Il Brecht dell’Odin» (Milano1981), «La canoa di carta. Trattato di antropologiateatrale» (Bologna 1993), «La terra di ceneri e diamanti. Il mio apprendistato in Polonia» (Milano2004), «L’arte segreta dell’attore» (in collaborazionecon Nicola Savarese; Bari 2011) e «La conquistadella differenza» (Roma 2012).