Eugenio Pattacini eBooks
eBooks di Eugenio Pattacini di Formato Epub
8 settembre 2018. E-book. Formato EPUB Eugenio Pattacini - Epika Edizioni, 2018 -
Marcello compie cinquant'anni. L'attesa dei trasgressivi festeggiamenti organizzati dai suoi migliori amici viene trascorsa seguendo pensieri e ricordi del passato, attraverso flash back che richiamano eventi ordinari, quasi banali, ma che di sicuro hanno inciso sull'esistenza del protagonista e sul suo modo di vedere la vita. L'involontaria analisi del proprio vissuto porta l'uomo ad elaborare una diversa visione di ciò che è stato e lo stimola ad effettuare scelte importanti e definitive (almeno per quanto lo possano essere le decisioni umane). Il racconto, scritto in maniera agile e piacevole, risulta coinvolgente e fa si che chiunque possa riconoscersi in quanto narrato, sia che abbia mezzo secolo di vita alle spalle, sia che cinquant'anni li compia fra trenta. La struggente interiorità di Marcello esprime la fatica di vivere e racchiude profondi spunti di riflessione, che chi scrive auspica possano essere sviluppati in proprio dal lettore. (Simona Coppolino)
Plein air: l'ultimo caso del maresciallo Bianchi. E-book. Formato EPUB Eugenio Pattacini - Youcanprint, 2017 -
Pietro Bianchi è un maresciallo dei carabinieri ormai in odor di pensione: quello di Ligonchio sarà il suo ultimo caso. Soprattutto però è un investigatore con metodi molto particolari e, senz’altro, al di là del limite del consentito. Piuttosto che sottostare ai regolamenti, predilige porre al centro la persona.Una storia sempre più complessa che si dipana nel mondo del Plein Air attraversando la collina reggiana e parmense per andare a trovare conclusione a Madonna di Campiglio.La trama risulta accattivante ed è sviluppata con un ritmo sempre più serrato spostando l’attenzione dalla ricerca del colpevole, già di per sé ricca di suspance, all’individuazione delle cause scatenanti. L’Autore, tra storie personali, menzogne, scelte impegnative, perversioni e strane sinergie, propone una serie di intrecci tra i vissuti dei protagonisti spingendosi sino al limite del paradosso.Gli accadimenti si aprono a più riprese a pensieri profondi che stimolano il lettore a elaborare temi importanti e a confronti di pensiero.Il romanzo, ancorché del tutto avulso dall’opera di esordio di Eugenio Pattacini, si pone come naturale prosecuzione dello stile e dei contenuti di “In apparente normalità”.(Simona Coppolino)
In apparente normalità. E-book. Formato EPUB Eugenio Pattacini - Youcanprint, 2017 -
Un uomo, un avvocato. Elio Venturi è, però, soprattutto un marito e un padre, che solo nel sincero e illimitato amore per la sua famiglia sente di raggiungere la propria dimensione: quella del 'noi che diventa io', ciò che rende la vita meritevole di essere vissuta.Il profondo amore per i suoi figli, che ha reso possibile la costruzione di un rapporto di reciproco rispetto e fiducia, insieme alla radicata religiosità condivisa con la moglie Elena, consentiranno a Elio di sostenere il dramma che gli si presenterà davanti inaspettato e gli daranno la forza di affrontare una complessa indagine, nel corso della quale niente è come sembra e sordide realtà emergono da situazioni apparentemente normali.In un ritmo sempre più serrato e avvincente il romanzo si snoda – con uno stile fluido e piacevole – fra momenti di delicato sentimento e improvvisi colpi di scena, passando da dimostrazioni di amicizia, lealtà e coraggio a descrizioni di menzogne, delitti e perversioni. Rimane alla fine impresso nel lettore il codice morale del protagonista, l'amore di padre, il suo modo di interpretare gli affetti, la vita, l'esistenza stessa, che permea tutto il racconto e ne fa molto più del 'giallo' in esso contenuto. Simona Coppolino