Evelyn Waugh eBooks

eBooks di Evelyn Waugh di Formato Pdf
EBOOK   9788858792223

Autobiografia di un perdigiorno. E-book. Formato PDF Evelyn Waugh   -  Bompiani, 2021  - 

Per i libri di Evelyn Waugh – il grande scrittore inglese di Ritorno a Brideshead, Declino e caduta e altri capolavori di eleganza e sense of humour – bisognerebbe inventare un genere diverso dal risvolto di copertina e mettere in guardia il lettore. Prendiamo questa Autobiografia di un perdigiorno (anno 1964) per la prima volta tradotta in italiano. Non aspettiamoci la solita autoglorificazione dello scrittore di mezz’età: Waugh ci accompagna prima a conoscere il suo albero genealogico zeppo di caratteracci e tipi bizzarri, poi passa a tratteggiare un padre vagamente ostile e una madre vagamente chioccia, ed ecco infine il giovane Evelyn così insicuro della propria vocazione letteraria e così malevolo verso se stesso da rasentare casomai l’autodiffamazione. Come scrive Mario Fortunato nella nota che introduce il volume, “la realtà per Waugh non è che la nostra fantasia ridotta ai minimi termini”. Di conseguenza molti personaggi realmente esistiti – da Harold Acton a Anthony Powell, Nancy Mitford e tanti altri compagni a Oxford di una giovinezza scapestrata e parecchio alcolica, ripercorsa con divertimento e qualche nostalgia – assumono nomi fittizi e si trasformano in personaggi romanzeschi imprevedibili e capricciosi, dando vita a una girandola di situazioni degne della migliore letteratura umoristica del Novecento. Perciò in guardia, lettore: più che un’autobiografia questo libro è un ritratto dell’artista da farabutto. L’unico ritratto sincero e spietato che un grande scrittore come Waugh poteva consegnarci.

€ 18.99
download immediato
ACQUISTA
EBOOK   9780243744046

Monsignor Ronald Knox: Fellow of Trinity College, Oxford and Protonotary Apostolic to His Holiness Pope Pius XII, Compiled From the Original Sources. E-book. Formato PDF Evelyn Waugh   -  Forgotten Books, 2017  - 

How do I come to be writing it? The reader may ask. In 1950 Ronald asked if he might appoint me in his will as his sole literary executor. There was not much more than fifteen years between us; the clergy are notoriously longer lived than the laity; I did not think it likely my services would be needed. But he put my name down and left it there. One of my duties was to appoint his official biographer.

€ 8.85
download immediato
ACQUISTA