Filippo Maria Salvo eBooks
eBooks di Filippo Maria Salvo di Formato Mobipocket
I fondi comunitari per il turismo del mare e il cicloturismo. E-book. Formato Mobipocket Filippo Maria Salvo - Contanima, 2015 -
Il turismo è una voce importante nell’economia nazionale e continentale. La Commissione Europea ha diramato una serie di atti finalizzati all’implementazione di attività turistiche. L’obiettivo è quello di favorire un turismo “di eccellenza” e “sostenibile” (organizzato, inclusivo, rispettoso dell’ambiente e delle collettività). Oggi, più che di “turismo” si parla di “turismi” (elementi ambientali, sociali ed infrastrutturali che caratterizzano l’offerta ed orientano la domanda in sottosettori specifici). Dunque, una corretta strategia economica (dal sottosettore dell’ospitalità a quello dei trasporti o delle informazioni turistiche) deve ben valutare le specificità del mercato. Servono investimenti per la capacità ricettiva dei territori e delle strutture, investimenti che, nell’attuale fase, possono rappresentare un ostacolo allo sviluppo. Ecco da dove scaturisce la necessità di reperire fondi anche attraverso finanziamenti della UE. Questa giuda è utile a comprendere quali sono le principali fonti di finanziamento per il turismo del mare e della bicicletta (cicloturismo) ed i programmi di finanziamento dedicati al turismo (Erasmus+, Life, Creative Europe, Horizon2020 ecc.).
Io ho trovato il tuo formaggio: Una finestra sull’economia (reale e virtuale) della collaborazione. E-book. Formato Mobipocket Filippo Maria Salvo - Contanima, 2014 -
Stai ancora cercando il tuo formaggio? Un suggerimento: per trovarlo non basta cercarlo, né tantomeno serve sfondare le pareti del labirinto. Bisogna cercarlo insieme ad idonei compagni di caccia. Gli esempi discussi in questo libro riportano pratiche di marketing ed accordi strategici posti in atto da imprese ed anche da soggetti pubblici per conseguire risultati all’altezza delle aspettative economiche e sociali. Si analizzano metodi “collaudati” come il franchising ed il partenariato pubblico privato, ma anche aspetti un po’ meno noti (il co-marketing, il co-branding, le reti di imprese, ecc.), che sono legati da un unico filo conduttore: il concetto per cui la collaborazione è il primo passo verso un risultato positivo. L’indagine, introdotta da una divertente storia di roditori, vero e proprio topos (è il caso di dire) di un filone ormai classico, riguarda tanto l’economia “reale”, fatta di vetrine, cartelloni pubblicitari e uomini disposti a parlare con un pollo pur di vendere biscotti, quanto “l’economia virtuale”, appannaggio dei social networks.