Filippo Rau eBooks
eBooks di Filippo Rau di Formato Epub
Difetto di legittimazione. E-book. Formato EPUB Filippo Rau - Youcanprint, 2018 -
In linea generale, si può affermare che, al ricorrente, viene attribuita la qualità di parte, quando propone ricorso nanti la Commissione Tributaria, mentre, al resistente, viene attribuita tale qualità, in quanto è destinatario della domanda contenuta nel ricorso e della sentenza relativa. Conseguentemente, la legittimazione ad agire è attribuita al titolare della posizione giuridica soggettiva, per la quale si chiede la tutela giurisdizionale, mentre, il resistente è legittimato, in quanto, nei suoi confronti, si è instaurato il processo tributario, che si conclude con un provvedimento giurisdizionale richiesto dallo stesso soggetto legittimato ad agire. Questi soggetti, che assumono la denominazione di parte e controparte, saranno oggetto di un approfondito esame nell’immediato proseguo della trattazione.Nel processo tributario il tema delle parti, della relativa assistenza e della rappresentanza, è fra quelli che hanno sollevato maggiore interesse e perplessità, a seguito della riforma introdotta con il d.lgs. 31 dicembre 1992, n. 546.
La procura alle liti nel processo civile e nel processo tributario. E-book. Formato EPUB Filippo Rau - Cacucci, 2015 - Facoltà Di Giurisprudenza Sede Di Taranto
Le parti nel diritto processuale civile e tributario. La procura alle liti. Avvocato esercente extra districtum, secondo la previgente legislazione. principio di conservazione e interpretazione teleologica per la validità dell'atto di procura alle liti. Patologia degli atti. sanabilità dell'atto viziato. Il principio di conservazione e interpretazione teleologica dell'atto.
Accertamento della fattispecie imponibile e metodi presuntivi. E-book. Formato EPUB Filippo Rau - Youcanprint, 2022 -
Lo studio accurato chiarisce le diverse prospettive dell'accertamento, essendo abbastanza vario. Il termine accertamento ha la prospettiva finalistica di ricerca di fatti e di certezza. La giurisprudenza ha evidenziato molti dubbi per volgere il giudizio sull'esistenza del presupposto, evidenziando con decisioni non idonee a risolvere i problemi conseguenti. Accertare equivale a certezza e chiarezza, quando, solitamente, diverse determinazioni, sebbene discutibili, sono basate su elementi certi, come gli atti fondati su percentuali di ricarico in rapporto agli acquisti dichiarati, senza analizzare la contabilità aziendale. Gli studiosi della materia hanno compiutamente esaminato la realizzazione dell'imposta, in contrapposizione, spesso, all'orientamento del legislatore. Infatti, la definizione del termine di accertamento non è idonea ad esplicare chiaramente le diverse attività dirette a comprendere adeguatamente le funzioni della riscossione. Conseguentemente, è necessario chiarire i vari concetti che definiscono le varie fasi dell'accertamento, di riscossione e di rilevanze sanzionatorie.