Gemma Belli eBooks

eBooks di Gemma Belli di Formato Pdf
EBOOK   9788884975911

A COLLOQUIO CON L'URBANISTICA ITALIANA: PER LA STORIA DI UNA NUOVA TRADIZIONE INTERVISTE A BERNARDO SECCHI, FRANCESCO INDOVINA, LUIGI MAZZA E PIERLUIGI COSTA. E-book. Formato PDF Gemma Belli   -  Clean Edizioni, 2017  - 

Il volume raccoglie le interviste realizzate tra gennaio e agosto 2014 a Bernardo Secchi, Francesco Indovina, Luigi Mazza e Pierluigi Crosta. Le risposte alle domande sul loro vissuto, sulla loro formazione, sulla loro attività di studiosi, docenti e operatori nel campo delle trasformazioni urbane, consentono di delineare un serrato bilancio dell'urbanistica del nostro Paese, nella seconda metà del Novecento e nei primi anni del Duemila, nel rapporto con l'esperienza internazionale e con la molteplicità delle scienze sociali attive negli studi dello spazio urbano. Pur nelle significative differenze che intercorrono, i quattro protagonisti delle interviste mostrano un impegno comune nell’affrontare e nel trasformare la tradizione ereditata, cercando di rintracciare le molteplici provenienze dei tanti saperi “praticati” e accolti in oltre mezzo secolo. Con un discorso individuabile a partire dalla fase del “miracolo economico”, in una società che si apre ed è attraversata dal flusso della cultura internazionale, essi svolgono un’azione “cumulativa” fortemente interconnessa, presidiando posizioni ben distinte ma tutte indispensabili a definire una sorta di urbanistica “polifonica”, basata su apporti essenziali e imprescindibili per una moderna cultura disciplinare. Ne emerge una dimensione collettiva del “fare urbanistica” della generazione di urbanisti nata negli anni Trenta, e formatisi all’interno di un circuito universitario ben delimitato, con la sua specifica ampia dimensione e sfocatura.

€ 6.00
download immediato
ACQUISTA
EBOOK   9788884977670

LE CORBUSIER E NOI: Mezzo secolo di studi napoletani. E-book. Formato PDF Gemma Belli   -  Clean Edizioni, 2018  - 

“Le Corbusier e noi” è un bell’articolo che Renato De Fusco pubblica nel 1965, in morte del maestro franco-svizzero, sulla rivista “L’Architetto”, poi riproposto l’anno successivo da “L’Architettura. Cronache e storia”. A partire da tale titolo, in occasione della ricorrenza del cinquantenario della scomparsa, il Dipartimento di Architettura dell’Università di Napoli Federico II ha voluto commemorare la figura di uno degli indiscussi protagonisti dell’architettura del Novecento con una giornata di studi - curata da Alessandro Castagnaro e Fabio Mangone, e patrocinata anche dalla Fondation Le Corbusier - nella quale fossero ricordati i contributi dedicati dagli studiosi napoletani, nell’arco di mezzo secolo, al teorico, all’urbanista, all’architetto e al designer di La Chaux-de-Fonds. Questo volume raccoglie alcune delle riflessioni proposte in quella sede, toccando questioni storiografiche, delineando tematiche care all’architetto, raccontando vicende formative, esaminando progetti realizzati e non; la bibliografia ricostruisce mezzo secolo di studi napoletani.

€ 10.00
download immediato
ACQUISTA