Gertrude Stein eBooks
eBooks di Gertrude Stein di Formato Pdf
Gertrude Stein nasce a Allegheny, in Pennsylvania nel 1874 e muore a Parigi nel 1946. Viaggia fin da piccola, vivendo, con la famiglia appartenente alla borghesia ebraica e cosmopolita, a Vienna e a Parigi per poi trasferirsi in California. Persi i genitori a diciotto anni, va a studiare presso gli zii a Baltimora. Frequenta la scuola di medicina senza portarla a termine. Nel 1903 insieme al fratello Leo e alla moglie si stabilisce a Parigi, dove inizia a collezionare i dipinti delle avanguardie e a raccogliere intorno a sé un cenacolo variopinto di artisti, scrittori e musicisti. Stringe una solida amicizia con Picasso e Matisse e comincia lei stessa a scrivere. Nel 1914 li raggiunge a Parigi il terzo fratello, Michael, anch’egli collezionista d’arte. Nel frattempo Gertrude Stein aveva iniziato a convivere con un’altra espatriata americana, Alice Toklas, che diventa sua fedele compagna sino alla morte. Stein, pur essendo una delle autrici meno lette sia in vita che dopo la morte, è una delle figure più influenti del Novecento: il suo salotto era ambito da chiunque frequentasse Parigi nel primo trentennio del secolo.
Tender Buttons: Objects, Food, Rooms. E-book. Formato PDF Gertrude Stein - Forgotten Books, 2017 -
A kind in glass and a cousin, a spectacle and nothing strange a single hurt color and an arrangement in a system to pointing. All this and not ordinary, not unordered in not resembling?) The difference is spreading. 2 g'
Geography and Plays. E-book. Formato PDF Gertrude Stein - Forgotten Books, 2017 -
And now, after these years, and having sat with Miss Stein by her own fire in the rue de Fleurus in Paris I am asked to write something by way of an introduction to a new book she is about to issue. As there is in America an impression of Miss Stein's personality, not at all true and rather foolishly romantic, I would like first of all to brush that aside. I 'had myself heard stories of a long dark room with a languid woman lying on a couch, smoking cigarettes, sipping absinthes perhaps and looking out upon the world with tired, dis dainful eyes. Now and then she rolled her head slowly to one side and uttered a few words, taken down by a secretary who approached the couch with trembling eagerness to catch the falling pearls.
Autobiografia di Alice B. Toklas. E-book. Formato PDF Gertrude Stein - Lindau, 2020 -
Il fatto che si tratti di un’autobiografia di Alice B. Toklas e che però a scriverla sia stata Gertrude Stein dà subito la misura di un testo davvero fuori dagli schemi. Se il lungo sodalizio delle due poteva consentire questo gioco delle parti a ruoli invertiti, ad assicurare la vivacità e l’alto tasso di interesse è soprattutto l’ambiente di cui furono protagoniste e animatrici nella Parigi della prima metà del ’900. Negli anni che l’Autobiografia ripercorre, tra 1907 e il 1932, fu proprio nella casa-atelier della coppia Stein-Toklas, al 27 di Rue de Fleurus, che i grandi protagonisti delle nuove correnti letterarie e artistiche si incontrarono per discutere nelle famose cene del sabato sera. Picasso, Matisse, Braque, Apollinaire, Satie, Cocteau, Scott Fitzgerald e Hemingway, solo per citare i più famosi, trovarono nella Stein un’interlocutrice di grande sensibilità, capace di indirizzare le loro ricerche e le loro carriere in modo assolutamente geniale. Attraverso il racconto di queste e di altre vite parallele, tra amori e rotture, amicizie e rivalità, fortune e tragedie, quel mondo affascinante rivive in tutta la sua brillantezza in un testo che nella nuova traduzione di Massimo Scorsone ancora oggi si rivela modernissimo e godibilissimo.