Giambattista Basile eBooks

eBooks di Giambattista Basile di Formato Pdf

Giambattista Basile nacque a Giugliano in Campania, presumibilmente attorno al 1566, da una famiglia di cortigiani e di artisti. Lasciata giovanissimo la sua città natale, girovagò lungamente per le corti italiane, prestando servizio dapprima come soldato nelle milizie e sulle navi della Repubblica di Venezia, poi a Mantova, presso Ferdinando Gonzaga, che lo nominò cavaliere e conte palatino. Tornato nel Regno di Napoli, ricoprì vari incarichi amministrativi nelle provincie napoletane, tra cui quelli di governatore di Aversa e infine di Giugliano, ove morì nel 1632. Le molte sue opere in lingua italiana, in particolare le composizioni poetiche come quelle raccolte nei Madriali et ode (1609) ricalcano senza particolare originalità il canone barocco fissato in quegli anni da Giambattista Marino. Assai più significativa è la produzione in dialetto napoletano, tra cui spiccano le nove egloghe satiriche dal titolo Le Muse napolitane, e più ancora il suo assoluto capolavoro, Lo cunto de li cunti, overo lo trattenimento de’ piccerille, pubblicato postumo nel 1634-36 e conosciuto anche con il titolo di Pentamerone: la prima raccolta di fiabe che in assoluto l’Europa abbia conosciuto.

EBOOK   9788811147398

La gatta Cenerentola e altre fiabe. E-book. Formato PDF Giambattista Basile   -  Garzanti Classici, 2017  - 

Da questo libro il film L’ARTE DELLA FELICITÀ di ALESSANDRO RAK, presentato alla Festival internazionale del Cinema di Venezia 2017.Traduzione di Michele RakQuella tratta dal Cunto de li Cunti (1634-36) è la più antica versione del tradizionale racconto di Cenerentola, che ha poi ispirato Perrault e i fratelli Grimm. La giovane Zezolla, figlia di un principe, viene indotta dalla propria istitutrice a uccidere la matrigna, che sempre si è mostrata crudele con lei. Quando il padre decide di prendere in moglie la maestra, Zezolla, scalzata dalle sei figlie di lei, finisce al lavoro nelle cucine, disprezzata e apostrofata come la «Gatta Cenerentola». Completano il volume tre fra le più apprezzate fiabe del Pentamerone: La pulce, La cerva fatata, La vecchia scorticata.

€ 0.99
download immediato
ACQUISTA
EBOOK   9780243681617

The Pentamerone or the Story of Stories. E-book. Formato PDF Giambattista Basile   -  Forgotten Books, 2017  - 

Greek, and Arabic words, so that even Italians born can neither read it nor under stand ir when spoken. Translators of Basile's work into the current speech of Italy therefore soon appeared, but the gross licentious language, the impropriety inter mingled with but too many of the tales, rendered them unfit for youthful readers, notwithstanding that Basile had placed as a second title on his frontispiece the words, A musementfir the Little Ones. A German eighteenth-century savant of the name of Femow first drew general European atten tion to the work, which was afterwards trans lated by another German, Felix Liebrecht, to which book the learned student of Folk lore, Dr. Jacob Grimm, afiixed a weighty preface.

€ 7.85
download immediato
ACQUISTA