Giandomenico Semeraro eBooks
eBooks di Giandomenico Semeraro di Formato Pdf
Arte oggi. E-book. Formato PDF Giandomenico Semeraro - Pisa University Press, 2023 -
Arte Oggi si compone di due parti, ad un tempo autonomee complementari. Ambedue affrontano i rapportifra le arti visive contemporanee ed il mondo.Nella prima, Ecce Homo, si pone la lettura e l’interpretazioneche viene data alle problematiche poste dal presente, e che ciriguardano direttamente. Nel nostro caso tutto ciò potrà aver valore per i casi specifici del ritratto, del paesaggio, dello spirituale. Si vorrà notare come queste tre voci si serrino sul senso che l’essere umano, che ogni essere umano ha di sé stesso e del Creato. Meglio: sul senso che l’essere umano, che ogni essere umano ha disé in quanto parte del Creato. O del Mistero, per dirla conaltra voce. Tutto ciò, per cercare e vedere “quel che siamo”,“dove” viviamo, vedendo “entro” le cose ed oltre la loro semplicefrontalità.Nella seconda, Sliding Doors, si tratta al contrario di andare averificare l’ingresso e la presenza forte delle arti nel consessosociale, con la loro ricca e diffusa vitalità, secondo forme,modi, luoghi e spazi diversi della quotidianità. Tutto questocomporta nuovi e ‘altri’ modi di fare, nuovi e ‘altri’ spazi, nuovee ‘altre’ lingue che possiamo andare scoprendo, financhelungo quei percorsi periferici che sono magari inattesi o positivamente imprevisti, e che richiedono la nostra pronta attenzione, la nostra capacità di riconoscimento per una letturapartecipe, consapevole.
Vox PopuliDei rischi e dei rilanci dell'arte oggi. E-book. Formato PDF Giandomenico Semeraro - Pisa University Press, 2023 -
In questi anni che sono a noi più vicini stiamo assistendo ad una accesa querelle che riguarda direttamente il rapporto fra le arti e la società. Questo agile volume, quasi un pamphlet, vuol essere strumento di conoscenza,di studio e critica di quanto sta avvenendo avverso monumenti o libri.Ciò può avere chiare ricadute sul presente, su quanto vediamo, su quanto leggiamo, su quanto – evidentemente – studiamo o dovremmo (potremo, ora come in futuro) andare a studiare. Si tratta della messa all’indice vera e propria di questa o di quell’opera per tutta una serie di motivi che con l’arte non hanno proprio niente a che vedere. Con seri rischi, e gravi ricadute. Si colgono comunque interessanti segnali di risveglio, di attenzione e di presenza dialettica dell’arte nelle città (a vario e diverso titolo). Di essi, anche, si occupa questo libro, per rendere conto di un panorama che non è propriamente a senso unico, per nostra fortuna.