Giovanni Macchia eBooks
eBooks di Giovanni Macchia di Formato Epub
Giovanni Macchia si è laureato in Astronomia all’Alma Mater Studiorum - Università di Bologna e ha conseguito il dottorato in Scienze umanistiche presso l’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo. Dopo aver studiato negli Stati Uniti e in Canada, ha insegnato fisica, matematica e scienze nelle scuole secondarie di I e II grado, oltre ad aver tenuto i corsi di Metodi della conoscenza scientifica nell’ateneo di Bologna ed Epistemologia all'università di Urbino. Attualmente assegnista di ricerca al Dipartimento di Scienze Pure e Applicate dell'ateneo di Urbino, si occupa principalmente di filosofia e storia della cosmologia moderna.
Breviario dei politici. Secondo il cardinale Mazzarino. E-book. Formato EPUB Giovanni Macchia - Se, 2020 -
«Nessuno potrà affermare che queste pagine siano state scritte da Mazzarino. Ma l’ombra di lui le investe con la sua impenetrabile densità. Diremo anzi che questo libretto sembra “costruito” sulla sua ombra, sul fascino che essa esercitò, in un sentimento di attrazione e di orrore: costruito da altri, che non erano suoi nemici, e che imbastirono con molta efficacia i frammenti di tutto ciò che egli aveva detto, di ciò che aveva fatto, e, attraverso il cammino disordinato di queste massime, veniva seguita la linea stessa della sua vita. Ma, anche liberando questo Breviario dall’ombra di Mazzarino, esso rimane un testo di uno straordinario interesse e di una forte suggestione. In più d’una pagina è il libro di un grande scrittore che, come in un romanzo, attraverso momenti staccati e tempi frantumati, dà vita a un personaggio unico».A cura di Giovanni Macchia.
Manzoni e la via del romanzo. E-book. Formato EPUB Giovanni Macchia - Adelphi, 2014 -
Con la felice trasparenza propria dei grandi saggisti, che sanno affrontare le questioni più ardue e spinose e afferrarne come per incanto il bandolo nascosto, in 'Manzoni e la via del romanzo' Giovanni Macchia indaga sulla nascita del più celebre – ma non per questo amato e conosciuto – romanzo della letteratura italiana: 'I Promessi Sposi'. Nascita quanto mai misteriosa e sconcertante, se si pensa alla desolata landa della tradizione italiana in questo ambito e soprattutto alla precedente attività di Manzoni, che – caso davvero unico – «fu dapprima un grande poeta lirico, poi un tragico, uno storico, un moralista, e infine un romanziere». Eppure i nessi con il Manzoni precedente permangono, fissi ed essenziali, se è vero – come Macchia dimostra – che la forma stessa del romanzo nasce in lui come sviluppo della funzione del coro nelle tragedie. E se è vero che la 'Storia della Colonna Infame', ai 'Promessi Sposi' indissolubilmente legata, lo inserisce «nella grande corrente inquisitoriale del romanzo moderno, da Stendhal a Dostoevskij». Ripercorrendo le tappe dell’intera opera manzoniana, dagli Inni sacri alle tragedie, e poi il tormentoso e accidentato iter del capolavoro, dal 'Fermo e Lucia' all’edizione del 1827 e alla definitiva del 1840, Macchia punta con sicurezza il dito sugli aspetti più innovativi della riflessione dello scrittore e svela le progressive, folgoranti conquiste della sua officina, sullo sfondo della cultura europea. Così questo libro si configura come un invito alla lettura di Manzoni, innervato sul saggio che dà il titolo al volume (scritto per un’edizione francese dei 'Promessi Sposi'), ma con l’aggiunta di significativi a parte, dove vediamo profilarsi anche le figure di Balzac e di Verdi.
Teatro. E-book. Formato EPUB Giovanni Macchia - Bur, 2011 -
Addio eroi plutarchiani, eroi di Corneille, eroi da melodramma, tesi verso l'azione come verso l'unica verità, attratti dal rischio in cui si deciderà il loro riscatto o la loro eterna vergogna. Tale problema morale nn sfiora nemmeno Pirandello, perché il problema non è nella scelta, nel dover essere, nella volontà ma nell'autenticità stessa dell'azione:che cosa è, cosa rappresenta in rapporto a noi che la facciamo, alla più profonda intimità e verità del nostro essere.» Così, un passo del celebre saggio che introduce questa edizione, Giovanni Macchia delinea l'essenza del teatro pirandelliano, 'teatro-inquisizione', 'stanza della nevrosi', luogo della 'tortura dell'eterno divenire'. Un'ampia e significativa scelta di ironici, provocatori, ispidi capolavori, da Sei personaggi in cerca d'autore a I giganti della montagna, da Ciascuno a suo modo a Questa sera si recita a soggetto, da Così è (se vi pare) a Enrico IV, conduce il lettore nell'enigmatico mondo delle immortali commedie dello scrittore siciliano e gli svela la sua negativa, insolente verità.