Giovanni Macchia eBooks

eBooks di Giovanni Macchia di Formato Pdf

Giovanni Macchia si è laureato in Astronomia all’Alma Mater Studiorum - Università di Bologna e ha conseguito il dottorato in Scienze umanistiche presso l’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo. Dopo aver studiato negli Stati Uniti e in Canada, ha insegnato fisica, matematica e scienze nelle scuole secondarie di I e II grado, oltre ad aver tenuto i corsi di Metodi della conoscenza scientifica nell’ateneo di Bologna ed Epistemologia all'università di Urbino. Attualmente assegnista di ricerca al Dipartimento di Scienze Pure e Applicate dell'ateneo di Urbino, si occupa principalmente di filosofia e storia della cosmologia moderna.

EBOOK   9791222313320

Come può l’universo espandersi?: Le origini della cosmologia moderna alla luce delle controversie degli anni Trenta. E-book. Formato PDF Giovanni Macchia   -  Mimesis Edizioni, 2024  - 

Nel maggio e giugno 1932, in trentacinque Lettere al Direttore nel quotidiano londinese “The Times”, alcuni dei più noti fisici (James Jeans, Oliver Lodge, Herbert Dingle) si confrontarono con personalità di spicco della cultura (scrittori, politici, filosofi) per spiegare la scoperta dell’universo in espansione, da pochi mesi ratificata dai cosmologi. Nel dibattito che ne scaturì si contrapposero, da una parte, la nuova dirompente immagine scientifica e dall’altra, quella del senso comune che faticava ad accettare, dopo millenni di credenza nella staticità dei corpi celesti, come lo spazio lontano potesse curvarsi ed espandersi. Questo libro ripercorre e analizza quel dibattito epistolare, nonché gli avvenimenti scientifici e sociali che negli anni precedenti lo motivarono culturalmente (in primis l’affermarsi delle teorie di Einstein), cercando di ricreare lo spirito di quell’epoca avvincente che vide, grazie al desiderio di conoscenza di una piccola audace comunità di studiosi, l’estendersi della forza del pensiero razionale ai confini dell’universo.

€ 18.99
download immediato
ACQUISTA
EBOOK   9788858614259

Teatro. E-book. Formato PDF Giovanni Macchia   -  Bur, 2011  - 

Addio eroi plutarchiani, eroi di Corneille, eroi da melodramma, tesi verso l'azione come verso l'unica verità, attratti dal rischio in cui si deciderà il loro riscatto o la loro eterna vergogna. Tale problema morale nn sfiora nemmeno Pirandello, perché il problema non è nella scelta, nel dover essere, nella volontà ma nell'autenticità stessa dell'azione:che cosa è, cosa rappresenta in rapporto a noi che la facciamo, alla più profonda intimità e verità del nostro essere.» Così, un passo del celebre saggio che introduce questa edizione, Giovanni Macchia delinea l'essenza del teatro pirandelliano, 'teatro-inquisizione', 'stanza della nevrosi', luogo della 'tortura dell'eterno divenire'. Un'ampia e significativa scelta di ironici, provocatori, ispidi capolavori, da Sei personaggi in cerca d'autore a I giganti della montagna, da Ciascuno a suo modo a Questa sera si recita a soggetto, da Così è (se vi pare) a Enrico IV, conduce il lettore nell'enigmatico mondo delle immortali commedie dello scrittore siciliano e gli svela la sua negativa, insolente verità.

€ 2.99
download immediato
ACQUISTA