Giuseppe Mammarella eBooks

eBooks di Giuseppe Mammarella di Formato Pdf
EBOOK   9788869491290

I Carabinieri nel Molise: Cenni storici dalle origini al tremendo sisma del 2002. E-book. Formato PDF Giuseppe Mammarella   -  Mnamon, 2016  - 

I “Carabinieri Reali” iniziarono la loro opera nella “Provincia di Molise” nel primo semestre del 1861 con la Compagnia di Campobasso e le due Luogotenenze (corrispondenti alle attuali Tenenze) di Isernia e Larino. La ricostruzione dell’attività dell’Arma nel reprimere la delinquenza o in soccorso alle popolazioni è ben documentata attraverso le cronache dei giornali, la bibliografia storica e gli Archivi delle città molisane. Ne esce una concisa ma precisa successione di eventi importanti, tra i quali è descritto con ricchezza di particolari il terremoto del 2002. Il testo è accompagnato da numerose immagini. La prima edizione del libro è uscita nel 2004 grazie al contributo del Lions Club di Larino.

€ 1.99
download immediato
ACQUISTA
EBOOK   9788869491030

La congiura del 1679. E-book. Formato PDF Giuseppe Mammarella   -  Mnamon, 2016  - 

Larino, la città frentana del Molise, è il teatro di un fatto di sangue di fine XVII secolo, che coinvolge il Signore del luogo, il Duca di Carafa. Alexandre Dumas (padre), conosciuto questo accadimento, che ai tempi fece notevole scalpore, lo inserì in due suoi romanzi, ovviamente adattandolo alle esigenze narrative. Mammarella, storico e studioso della storia locale, attraverso minuziose ricerche tra i documenti raccolti nell’Archivio Storico Diocesano di Termoli - Larino, del quale è Direttore, ha ricostruito l’accaduto, ridandogli verità storica. Per questo il testo è contrappuntato da note e riferimenti alle cronache del tempo. Alcune immagini attribuiscono chiarezza visuale ai luoghi ed ai personaggi.

€ 3.99
download immediato
ACQUISTA