Guariniello Raffaele eBooks

eBooks di Guariniello Raffaele di Formato Epub
EBOOK   9791222040059

L’organizzazione della sicurezza e la figura del Preposto. E-book. Formato EPUB Raffaele Guariniello   -  Giacomo Porcellana, 2022  - 

Le modifiche portate al Decreto Legislativo 9 aprile 2008, n. 81 dal decreto-legge 21 ottobre 2021, n. 146 (pubblicato nella Gazzetta Ufficiale 21 ottobre 2021, n. 252) convertito dalla Legge 17 dicembre 2021, n. 215 (GU n. 301 del 20-12-2021) ha, tra l’altro, rivisto alcune norme che riguardano la figura del preposto.Tali modifiche hanno aperto un dibattito che continua ad animare l’interesse sia all’interno dei luoghi di lavoro sia nel mondo dei professionisti che a vario titolo si occupano della materia.Da anni un gruppo di cultori della materia che fa riferimento al Dottor Raffaele Guariniello si incontra periodicamente per discutere e scambiarsi pareri sui vari temi che l’attualità in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro propone.In uno di questi incontri è nata una discussione sul tema del preposto che ha portato ad un processo di elaborazione di diversi contributi individuali e da questi alla redazione di questo documento.Una volta concordata la struttura e l’indice del documento ognuno dei coautori ha sviluppato l’argomento assegnato e numerose sono state le occasioni di confronto che si sono succedute nelle diverse riunioni effettuate sotto il coordinamento del Dottor Guariniello.Il documento finale si presenta quindi come una raccolta di contributi liberamente sviluppati da ciascun autore, ma armonizzati attraverso un unico filo conduttore che vuole fornire al lettore spunti di riflessione e proposte operative.

€ 0.00
download immediato
ACQUISTA
EBOOK   9788858689370

Giustizia non è un sogno (La). E-book. Formato EPUB Raffaele Guariniello   -  Rizzoli, 2017  - 

Nonostante l'età, faccio ancora sogni assurdi. Come quando vedo le immagini intollerabili dei cinesi o degli indiani chini sui sacchi di amianto e mi domando: «Ma non esiste un modo per andare a fare il magistrato laggiù?». È impossibile, me ne rendo conto.Nella sua carriera Raffaele Guariniello, uno dei magistrati più importanti del nostro Paese, non si è occupato di mafia o terrorismo. Si è occupato di ciascuno di noi. Della nostra dignità.Era in gioco la dignità dei lavoratori nei primi anni Settanta, quando Guariniello svelò il sistema di schedature alla Fiat: lì si calpestava il diritto a essere rispettati nella propria vita privata e a prescindere dalle idee politiche.Erano in gioco la dignità e spesso anche la vita in tutte le fabbriche - a partire dalla Sia, Società italiana per l'amianto, per arrivare, naturalmente, a Eternit - su cui Guariniello indagò risalendo alle cause di innumerevoli, troppi decessi per mesotelioma.Erano in gioco i valori dello sport e la salute degli atleti - non solo dei professionisti ma anche dei semplici amatori - quando Guariniello si occupò di sostanze dopanti.Erano in gioco la vita e il diritto a un lavoro sicuro la notte stessa in cui Guariniello si precipitò sul rogo della Thyssen, dando inizio a un'inchiesta senza precedenti, in Italia e nel mondo, che ha segnato un cambiamento fondamentale nel modo di considerare le morti sul lavoro.Concludendo la sua straordinaria carriera, Guariniello scrive un'autobiografia 'professionale' che a ogni pagina risuona di passione. Leggerla è ripercorrere tappe fondamentali nella storia d'Italia, rivivendo momenti dolorosi ma anche rincuorandosi perché, grazie al lavoro della magistratura, siamo diventati passo dopo passo un Paese molto più civile.

€ 9.99
download immediato
ACQUISTA