Hans Sedlmayr eBooks
eBooks di Hans Sedlmayr di Formato Epub
(Hornstein 1896 – Salisburgo 1984), dal 1907 al 1915 frequentò il ginnasio a Vienna-Döbling. Nella prima guerra mondiale fece parte dell’esercito austriaco d’Oriente, vide la grande architettura di Costantinopoli, di Siria, di Gerusalemme e decise di diventare architetto. Allievo a Vienna di M. Dvorák e J. von Schlosser, insegnò presso le università di Vienna (dal 1934), Monaco (dal 1951). Nel 1941 divenne membro ordinario della Wiener Akademie der Wissenschaften, nello stesso anno membro dell’Accademia Scientifica di Erfurt e nel 1955 membro effettivo della Bayerische Akademie der Wissenschaften. Sedlmayr può essere considerato uno tra i più grandi storici dell’arte. È il fondatore dell’analisi strutturale, che Nicolai Brunov ha definito il metodo per eccellenza della storia dell’arte.
La rivoluzione dell'arte moderna: Memorandum sull'arte ecclesiastica cattolica. E-book. Formato EPUB Hans Sedlmayr - Edizioni Cantagalli, 2015 -
Viene qui pubblicato, per la prima volta in lingua italiana, un Memorandum sull’arte ecclesiastica cattolica, che Sedlmayr inviò nel 1962 al Concilio Ecumenico Vaticano II, per attirare l’attenzione su alcune dimensioni specifiche dell’arte sacra, e sull’inadeguatezza di approcci ingenui al tema. Il testo viene introdotto e interpretato – alla luce della riflessione successiva della Chiesa Cattolica – da S. Em. Card. Mauro Piacenza, già Presidente della Pontificia Commissione per i Beni Culturali della Chiesa e della Pontificia Commissione di Archeologia Sacra.
La luce nelle sue manifestazioni artistiche. E-book. Formato EPUB Hans Sedlmayr - Aesthetica, 2020 -
Come si scrive la storia dell’arte? La scuola di Vienna ha dato contributi fondamentali alla domanda, operando una rivoluzione metodologica. Nel solco di questa tradizione, Sedlmayr promuove una storia dell’arte che riesca a rendere conto dell’opera nella sua totalità di senso, dalla sua concreta materialità fino alle sue più rarefatte implicazioni spirituali. Se è stata tentata, con Riegl, una storia dell’arte come storia del senso dello spazio, è invece ancora tutta da scrivere, secondo Sedlmayr, una storia delle arti visive sub specie lucis. La luce nelle sue manifestazioni artistiche ne tratteggia appunto il programma, affrontando i “problemi fondamentali” e individuando quelle “epoche fototropiche” che sono riuscite a scoprire nuove materie luminose e a impiegarle nelle loro espressioni artistiche. Completano il volume altri quattro saggi intimamente connessi al programma di ricerca di Sedlmayr, che precisano importanti risvolti implicati dalla filosofia della storia della luce, dalle dottrine dell’analogia e del simbolo in arte, dalla fenomenologia e dall’ontologia del colore nel suo rapporto con la luce e l’oscurità.