Harriet Jacobs eBooks
eBooks di Harriet Jacobs di Formato Epub
Vita di una ragazza schiava: Raccontata da lei medesima. E-book. Formato EPUB Harriet Jacobs - Feltrinelli Editore, 2023 -
“Un classico della letteratura afroamericana, una storia potente di speranza, fuga e trascendenza.” Nata schiava nella Carolina del Nord del 1813, Linda rimane inconsapevole del suo stato finché con la morte prematura della madre e poi della benevola padrona passa di proprietà al violento dottor Flint, che vuole soggiogarne il corpo e l’orgoglio. Disposta a tutto pur di non piegarsi, Linda diviene l’amante di Sands, un giovane concittadino facoltoso e dai modi gentili, con cui avrà due bambini, ma che sarà incapace di darle la protezione in cui lei sperava. Alla ragazza resta dunque solo la fuga, e sarà costretta a restare celata per sette anni in un sottotetto, finché la ricerca folle del dottor Flint non si placherà abbastanza da permetterle il viaggio verso il Nord e la libertà. Vita di una ragazza schiava racconta una storia vera e Linda Brent è lo pseudonimo letterario dietro il quale si cela Harriet Ann Jacobs, una donna schiava che dopo essere fuggita decise di raccontare le umiliazioni e le violenze viste e subite negli anni passati al Sud, determinata a dare il suo contributo alla lotta per l’abolizione della schiavitù. Tuttavia, la sua autobiografia non si limita a smascherare le menzogne degli apologeti di questa odiosa forma di oppressione, ma regala al lettore il punto di vista insolito e prezioso di un’osservatrice curiosa capace di evocare sia la ruvidezza degli eroi dei romanzi di avventura sia la sopportazione delle eroine sentimentali, dimostrandosi una narratrice abile e originale. Un testo fondante della letteratura americana dell’Ottocento, un classico da affiancare a Moby Dick e a La lettera scarlatta.
Incidents in the Life of a Slave Girl. E-book. Formato EPUB Harriet Jacobs - E-Bookarama, 2023 -
First published in 1861, "Incidents in the Life of a Slave Girl," Harriet Jacobs' autobiography, is the story of a woman who overcomes the odds to save her family is similar. Under the pseudonym Linda Brent, Jacobs details her life as a woman enslaved at the height of the abolitionist movement.As the narrative opens, Linda Brent recounts the "unusually fortunate circumstances" of her early childhood before she realized she was a slave. Linda's father is a carpenter who — because of his extraordinary skills — is granted many of the privileges of a free man. The chapter introduces Linda's mother, her brother William, and her Uncle Benjamin, who is sold at age ten. Linda also introduces her maternal grandmother (referred to as Aunt Martha by the white community), a strong-willed, resourceful woman who establishes a bakery to earn money to buy her children's freedom. She manages to earn $300, which she loans to her mistress, who never repays her.When Linda is six years old, her mother dies. When she is 12, her mistress dies, and Linda is sold to the five-year-old daughter of her mistress' sister..."Incidents in the Life of a Slave Girl" is the most widely-read female antebellum slave narrative.