Helle Busacca eBooks

eBooks di Helle Busacca di Formato Epub
EBOOK   9788861926479

I quanti del suicidio. E-book. Formato EPUB Helle Busacca   -  Elliot, 2014  - 

Nell’estate del 1965 Aldo Busacca, scienziato e ingegnere tessile di fama internazionale, si toglie la vita. Nel giro di pochi anni, la sorella Helle, insegnante e scrittrice nota ai più grandi letterati e critici del tempo, tesse con i fili della speranza e del dolore un ampio intreccio di componimenti poetici in cui descrive quanto avvenuto nella propria coscienza sconvolta. L’elaborazione di un lutto privato, con tutte le onde emozionali che da esso promanano – dalla rabbia alla maledizione, dall’amore alla consolazione, dalla nostalgia alla speranza –, diventa uno straordinario poema postmoderno, colmo ora di sdegnata critica sociale ora di pietà e sentimento. La denuncia della violenza del sistema accademico e lavorativo, ma anche la chiara coscienza della possibilità di rigenerazione dell’umanità prendendo slancio dai suoi elementi più puri: un messaggio rivolto ai giovani e al futuro, che a partire da un fatto apparentemente isolato diviene motivo di revisione sociale e canto universale di fraternità. Il capolavoro di una voce inconfondibile della poesia italiana del Novecento, rimasta per molto tempo sulla soglia della letteratura.

€ 10.99
download immediato
ACQUISTA
EBOOK   9788866555858

Diario epistolare a Corrado Pavolini. E-book. Formato EPUB Helle Busacca   -  Firenze University Press, 2014  -  Fonti Storiche E Letterarie

Vulcano, 1964. Dopo un incontro a Cortona, la poetessa e scrittrice messinese Helle Busacca intraprende la stesura di un 'Diario epistolare dedicato a Corrado Pavolini', noto intellettuale e regista di origini toscane di cui è innamorata da più di vent'anni. Ciò a cui dà vita attraverso le pagine sinora inedite dedicate a una 'storia senza storia' è un incandescente teatro del sé, in cui drammatizzazione dell'esperienza personale, elaborazione autorappresentativa ed espressione di un'interiorità viva e inquieta si fondono in un amalgama dai caratteri fortemente ibridi, veicolato da una dirompente forza comunicativa. Mentre l'interlocutore disperatamente inseguito si fa sempre più evanescente e irraggiungibile emerge inconfondibile, fra confessione e rivendicazione, la voce di una moderna eroina tragica.

€ 11.99
download immediato
ACQUISTA