Ida Bassignano eBooks
eBooks di Ida Bassignano di Formato Epub
Ida Bassignano. Autrice e regista di innumerevoli titoli per il teatro, la radio e la tv. Dopo vari stages all’estero ed esperienze nel teatro sperimentale romano (in particolare al Beat 72) è stata regista assistente di Luca Ronconi (nel 1975 per Utopia, nell’81 per L’uccellino azzurro di Maeterlinck e Opera di Luciano Berio). Raggiunge il suo personale successo di regista con Molly cara (1979) tratto dall’Ulisse di Joyce, protagonista Piera Degli Esposti. Tra le sue altre regie teatrali Lisistrata a Verona, Frankenstein di Ugo Leonzio, Prometheus concert a Gibellina, La vendetta di Agota Kristof, Malìa di Gianni Guardigli.
Ha collaborato per lungo tempo con la Rai, realizzando centinaia di programmi radiofonici. È autrice di testi per il teatro (L’habalera, Tennis girl, Serial ego) ed anche di sceneggiature cinematografiche, revisioni e adattamento di dialoghi.
Dopo una collaborazione alle pagine culturali de l’Unità (rubrica “La cara estinta. Ritrattini di fine secolo”) pubblica il romanzo autobiografico Maria d’Berlòc (Jacobelli, 2016).