Ignazio Licata eBooks
eBooks di Ignazio Licata di Formato Epub
Ignazio Licata è fisico teorico ed epistemologo, attivo su fondamenti della fisica quantistica, cosmologia e teorie della complessità. Si occupa dei rapporti tra scienza e società, in particolare dei rischi della proiezione mediatica. Tra i suoi libri: La logica aperta della mente (Codice,2008), I gatti di Wiener. Riflessioni sistemiche sulla complessità (Bonanno editore, 2015), Piccole variazioni sulla scienza (Dedalo, 2016), Complessità. Un’introduzione semplice (Di Renzo Editore, 2018), La resistenza del mondo. Connessioni (in)attese tra scienza e arte (Divergenze, 2022). Per la sua attività di seeding culturale ha ricevuto nel 2008 il Premio Veneri per la Scienza (Parabita).
La logica aperta della mente. E-book. Formato EPUB Ignazio Licata - Codice Edizioni, 2011 -
L'attuale fase delle neuroscienze ripropone la domanda di una visione unitaria della mente all'interno della quale poter collocare i molti tasselli di un puzzle che appare sempre più complicato. Quali sono le relazioni tra mente e cervello, e tra mente e mondo fisico? Che tipo di informazione entra in gioco nei processi cognitivi? È possibile una teoria matematica della coscienza? Ognuno dei modelli finora proposti, quelli logico-simbolici dell'intelligenza artificiale, le reti neurali e i sistemi dinamici, cattura solo una piccola parte del problema. Questa irriducibilità è ben nota a chi si occupa di processi emergenti nei sistemi complessi, in cui le relazioni tra sistema e ambiente si modificano continuamente e producono nuove regole e comportamenti. Una teoria generale dei processi cognitivi deve essere dunque intesa come una scala di complessità in grado di abbracciare sia il computer sia gli aspetti biologici della cognizione all'interno di una visione unitaria che colga l'aspetto essenziale: che la logica della mente è aperta, non si limita a elaborare risposte a problemi predefiniti ma progetta di continuo nuovi 'giochi'.
Arcipelago: Una mappa per rileggere il nostro mondo e individuare nuovi strumenti di liberazione. E-book. Formato EPUB Ignazio Licata - Nutrimenti, 2023 -
L’avvento dell’alta virtualizzazione ha modificato radicalmente tutti gli aspetti della vita umana. Le mappe dei comportamenti collettivi sono disegnate su un territorio ibrido e delocalizzato sul quale si svolgono le vicende del lavoro, della comunicazione, della cultura. Il nuovo panorama è una geografia delle conoscenze e delle identità plurali, un arcipelago sospeso tra materia e virtualità. Abitiamo in modo strettamente correlato le diverse isole e ci localizziamo nell’una o nell’altra con tempi di transizione brevissimi. Si è passati dall’entusiasmo delle comunità hacker e degli studiosi che hanno modellato il digitale e le reti su un progetto di comunicazione e libertà allo spettro del controllo totale, dove ogni partecipazione è illusoria, ogni resistenza una forma residuale radicata sul territorio materiale della storia passata. Ci interroghiamo su vincoli e confini di questo assetto per comprendere l’epocale migrazione verso la virtualità sullo sfondo di una crisi ecosistemica senza precedenti, e definire la possibilità di una mappa che ci restituisca la complessità di una intelligenza collettiva in grado di far emergere nuovi soggetti politici e spazi di enunciazione comune: un campo di battaglia per un’utopia praticabile.