Kathy Acker eBooks
eBooks di Kathy Acker di Formato Epub
KATHY ACKER è stata un’autrice ed artista unica, che ha segnato un’intera generazione. Attiva fin dagli anni 70, icona dell’underground, attraverso la decostruzione dei testi e la meta-fiction, ha trattato in modo esplicito e con anticipazione i temi del corpo, della sessualità, dell’omosessualità, del femminismo. Tra le sue opere più importanti Kathy Acker goes to Haiti, Great Expectations, L’impero dei non sensi, Don Quixote, Pussy, King of the Pirates. A lei la scrittrice Chris Kraus ha dedicato la biografia After Kathy Acker.
Sangue e viscere al liceo. E-book. Formato EPUB Kathy Acker - Liber Aria, 2023 -
Il dolore peggiore del mondo è sentire, ma più acuto ancora è il dolore di essere sé stessi. Janey è solo una ragazzina, ma le tocca in sorte un viaggio di formazione e deformazione da incubo, che la vedrà coinvolta tra gang punk e amori incestuosi, intellettuali fascinosi come Genet e femministe privilegiate come la Jong. Tra sofferenza personale ed erotismo al limite, l’autrice trascina la sua protagonista in una tormentata Odissea incestuosa e corporale, senza mai farle perdere lo sguardo puro e innocente da adolescente, con cui assorbe, elabora e attraversa le brutture del mondo. Mescolando prosa, poesia, dramma, plagiarismo e 'mappe dei sogni' illustrate, questo libro epocale è anche un manifesto del femminismo più anarchico ed inventivo, il capolavoro dell’erede indiscussa di William S. Burroughs.'Il dolore peggiore del mondo è sentire, ma più acuto ancora è il dolore di essere sé stessi.'Janey è solo una ragazzina, ma le tocca in sorte un viaggio di formazione e deformazione da incubo, che la vedrà coinvolta tra gang punk e amori incestuosi, intellettuali fascinosi come Genet e femministe privilegiate come la Jong. Tra sofferenza personale ed erotismo al limite, l’autrice trascina la sua protagonista in una tormentata Odissea incestuosa e corporale, senza mai farle perdere lo sguardo puro e innocente da adolescente, con cui assorbe, elabora e attraversa le brutture del mondo. Mescolando prosa, poesia, dramma, plagiarismo e 'mappe dei sogni' illustrate, questo libro epocale è anche un manifesto del femminismo più anarchico ed inventivo, il capolavoro dell’erede indiscussa di William S. Burroughs.
L'impero dei non sensi. E-book. Formato EPUB Kathy Acker - Nero Editions, 2024 -
Autrice di culto, dissacrante e ribelle, Kathy Acker in vita è stata tanto amata quanto temuta. Da esponente di spicco dell’underground letterario e della scena punk newyorkese a icona del post-punk londinese, per oltre tre decenni è stata una presenza scomoda e all’avanguardia nel mondo dell’arte e della cultura. Ipersessuale e aggressiva, fragile e glamour, Acker è riuscita a scioccare e sedurre lettori e critica, a incarnare ogni cosa e il suo esatto contrario. L’impero dei non sensi, pubblicato nel 1988, è il romanzo che segna un punto di svolta nella sua produzione. In una Parigi nel futuro distopico, Abhor (parte umana, parte robot) e il suo amante Thivai(un pirata) attraversano la città in cerca di un farmaco, incontrando lungo la strada medici pazzi, motociclisti, prostitute, tatuatori e terroristi, mentre una banda di rivoluzionari algerini conquista la città e la CIA congiura per annientarli. Con uno stile ricercato ed estremo, che unisce la raffinatezza di pensiero all’emozione grezza, L’impero dei non sensi affronta alcuni dei temi più cari ad Acker: la tensione tra oppressione e ribellione, linguaggio e sessualità, trauma e slancio vitale, e come tante sue opere continua a riverberare nella scrittura di autori e autrici contemporanee, da Dennis Cooper a Lidia Yuknavitch a McKenzie Wark. Trent’anni dopo la sua pubblicazione,il romanzo-manifesto di Acker torna in Italia nella traduzione rivista e aggiornata di Katia Bagnoli.Kathy Acker (1947-1997) è stata una scrittrice e poeta statunitense. Dissacrante e sperimentale, spesso paragonata a William Burroughs per gli esperimenti sulla lingua e la carica provocatoria dei suoi testi, è tra le autrici più importanti della letteratura postmodernista. Tra i suoi libri, quasi tutti introvabili in Italia (a eccezione di Sangue e viscere al liceo, pubblicato in traduzione italiana nel 2023), Don Chisciotte, Great Expectations, Literal Madness.—Folgorante e diversa da tutto.TIZIANA LO PORTOAcker dota le sue opere del potere di rispecchiare l’anima di chi legge.WILLIAM BURROUGHSLa vita di Kathy Acker è stata una favola.CHRIS KRAUS