Lorenzo Tronfi eBooks

eBooks di Lorenzo Tronfi di Formato Pdf
EBOOK   9788890416446

Il tempo di Kennedy, Chruscev e Giovanni XXIII. E-book. Formato PDF Lorenzo Tronfi   -  Moderna Edizioni, 2012  - 

Il testo analizza, attraverso la complessa varietà dei giudizi espressi nella stampa d'opinione dell'epoca, il periodo storico dei primi anni Sessanta del XX secolo, in cui vissero ed operarono le tre personalità del presidente degli Stati Uniti d'America J. F. Kennedy, del premier sovietico Nikita Chruscev e del sommo Pontefice Giovanni XXIII. Le politiche sul disarmo, la crisi del muro di Berlino, il confronto dei missili a Cuba, i primi segnali del conflitto nel Vietnam, sono alcuni dei momenti più significativi di questo momento storico. Ad essi sono intimamente correlati alcuni cambiamenti in atto all'interno sia della società sovietica che di quella statunitense. Al di là della mura di San Pietro, ma con una vigile attenzione alla situazione internazionale, emergevano contemporaneamente profondi mutamenti della Chiesa cattolica, voluti dal nuovo Pontefice, anche con l'apertura dell'innovativo Concilio Vaticano II. In un'epoca di grandi cambiamenti annunciati, ed in parte realizzati, le figure di questi tre importanti personaggi divennero il fulcro attraverso cui la grande politica internazionale venne interpretata dall'opinione pubblica più qualificata, riflesso di ideologie contrapposte e spesso in conflitto fra loro.

€ 8.99
download immediato
ACQUISTA
EBOOK   9788890416415

Il «Primato» di Giuseppe Bottai: cultura e politica (1940-1943). E-book. Formato PDF Lorenzo Tronfi   -  Moderna Edizioni, 2011  - 

Il saggio è il risultato di un'attenta analisi condotta sulla rivista 'Primato, lettere e arti d'Italia', voluta da Giuseppe Bottai, diretta dallo stesso con la collaborazione di Giorgio Vecchietti e di Giorgio Cabella e pubblicata, dal marzo 1940 al luglio 1943, durante la Seconda guerra mondiale, nel complesso periodo storico della crisi del partito e del regime fascista. Prestando la dovuta attenzione ai diversi interventi succedutisi nel corso degli anni in merito al rapporto cultura-politica nell'età fascista, il volume si prefigge di ricomporre specificatamente il dibattito ideologico e insieme politico del periodo 1939-1943, volgendosi verso la storia della cultura italiana di questo periodo. Si cerca, così, di ricostruire le opinioni manifestate nei diversi fogli delle distinte correnti di pensiero presenti nel fascismo dell'epoca: quella giovane, irrequieta e rivoluzionaria, espressa nella stampa dei G.U.F., quella intransigente e più tradizionale, propria degli irreducibili fascisti legati alle origini del regime, o quella più moderata, talvolta attendista, con una levatura intellettuale più raffinata e colta, riflesso della personalità di Giuseppe Bottai e dei suoi collaboratori. Affiora in tal modo un dibattito, inaspettato e vivace, manifestatosi attraverso le riviste, pronto, davanti al profilarsi dell'intervento in guerra, a schierarsi con il regime, ma che diviene anche, inevitabilmente, eco involontario del successivo ridimensionamento dell'azione bellica italiana e che risente dell'incrinarsi dell'adesione degli intellettuali al fascismo e della seguente crisi del partito e del regime stesso.

€ 8.99
download immediato
ACQUISTA