Luca Malavasi eBooks

eBooks di Luca Malavasi di Formato Epub

Luca Malavasi (Vigevano, 1975) è ricercatore presso l’Università di Genova, dove insegna Storia e critica del cinema e Storia delle teoriche del cinema. Svolge attività didattica anche all’Accademia di Brera. Si occupa prevalentemente di teoria del cinema e di storia del cinema italiano e americano. Tra le sue pubblicazioni: Gabriele Salvatores (2005), Il cinema di Arthur Penn (2008), David Lynch. Mulholland Drive (2008), Racconti di corpi: cinema, film, spettatori (2009) e Dieci film. Esercizi di lettura (2011). Ha scritto per l’Enciclopedia Treccani del cinema, per la Storia del cinema edita da Marsilio e per numerose riviste, tra cui «Aut Aut» e «Bianco e Nero». Collabora con «Cineforum», «Blow Up» e «Pulp», scrivendo di cinema, televisione e letteratura.

EBOOK   9788880337294

Mario Soldati. E-book. Formato EPUB Luca Malavasi   -  Il Castoro Editrice, 2013  - 

Mario Soldati (Torino, 1906 - Tellaro, 1999). Calligrafico e avversario del Neorealismo, protagonista del cinema commerciale e documentarista televisivo: in trent’anni di carriera cinematografica Mario Soldati ha tracciato un percorso multiforme, accidentato e aritmico, disseminato di piccoli capolavori e film “anonimi”. La sua opera, ancora tutta da indagare, appare cruciale per comprendere le logiche profonde dell’industria culturale italiana dagli anni Trenta al periodo del boom. Tra i suoi film: Piccolo mondo antico (1941), Malombra (1942), Le miserie del signor Travet (1946), Eugenia Grandet (1946), La provinciale (1953), La donna del fiume (1955), Policarpo, ufficiale di scrittura (1959).

€ 7.49
download immediato
ACQUISTA
EBOOK   9788829792405

Christopher Nolan. E-book. Formato EPUB Luca Malavasi   -  Marsilio, 2024  - 

Lo straordinario successo internazionale di Oppenheimer (2023) ha consacrato Christopher Nolan tra i più importanti registi contemporanei, l’unico davvero in grado di far dialogare ricerca personale e intrattenimento, cinema d’autore e grande spettacolo. L’unicità di Nolan è però legata anche a una visione del cinema come luogo stratificato di memorie ed esperienze, che ne fa uno strumento ideale per riflettere sulle immagini e i media in generale; di qui la decostruzione della linearità narrativa, la messa in scena di straordinari effetti visivi – dai trucchi di magia di The Prestige ai mondi a scatole cinesi di Inception – e il piacere per la macchinazione e l’artificio. Inoltre, a caratterizzare la produzione di Nolan è una propensione a pensare il cinema secondo logiche “artigianali”, che si riflette anche nella sua decisione di girare in pellicola.

€ 7.99
download immediato
ACQUISTA