Luca Scarano eBooks
eBooks di Luca Scarano di Formato Pdf
La tracciatura delle disponibilità nei conti offshore. E-book. Formato PDF Luca Scarano - Cedam, 2020 -
L’opera è un sicuro punto di riferimento sia per lo studioso sia per chi già lavora nel settore giuridico-fiscale, in particolare avvocati, consulenti fiscali, dottori commercialisti, operatori bancari, tax manager, tax specialist, funzionari e dirigenti dell’Amministrazione finanziaria e della Guardia di Finanza. Dunque, tutti quei soggetti interessati dalla disciplina in materia di scambio automatico di informazioni tra autorità fiscali, strumento che rappresenta la reale svolta nel contrasto all’utilizzo illecito di conti offshore. Una svolta, però, ancora non del tutto definitiva. Oggetto di accurata indagine nel volume, infatti, è la Georgia, che si elegge a pieno titolo come la futura Svizzera del Caucaso. Tante sono le novità dello strumento di contrasto più recente in materia, la Direttiva 2018/822/UE (c.d. DAC 6), così come tante sono le sue criticità. La normativa italiana di recepimento, il D.Lgs. 30/07/2020, n. 100, non si presenta, purtroppo, risolutiva, imponendo una revisione puntuale di alcuni suoi aspetti, proposta a più riprese dall’Autore nella parte finale del volume.
Luca Scarano - Versi e prosa della pandemia. E-book. Formato PDF Luca Scarano - Luca Scarano, 2020 -
La venuta della pandemia, proprio quando ci veniva chiesto il massimo isolamento possibile dai contatti fisici con gli altri, mi ha portato a contatto spirituale con varie esperienze e persone, che mi hanno dato una molteplicità di occhi e cuori attraverso i quali vedere ciò che io stesso vedevo, eppure traendone visioni diverse. Ne ha derivato una complessa esperienza di morte. Morte fisica, clinica, sanitaria, sociale, morale, mentale, interiore. E allo stesso tempo, è stata una ricca esperienza di amore, dunque di vita e di vita in divenire.
Due uccelliCapitoli di un'esposizione. E-book. Formato PDF Luca Scarano - Luca Scarano, 2014 -
Mi sono sempre piaciuti i dipinti di Salvador Dalì. Un quadro non è una mera rappresentazione, ma un dinamico viaggio emozionale di cui nulla si può programmare. Pensa, ad esempio, alla Tentazione di S. Antonio! Viaggio per l’artista che lo crea, viaggio per l’osservatore che lo contempla. Vedi un quadro e le tue emozioni viaggiano, torni qualche giorno dopo a vederlo e il tuo viaggio ha cambiato repentinamente programma. Ho riportato le scene del mio Due uccelli perché credo di non saper dipingere. L’idea mi è venuta ascoltando i Quadri di un’esposizione di Modest Musorgskij, il quale tentò con la musica di rappresentare degli acquerelli. E siccome so di non saper suonare che da maldestro autodidatta, alla fine mi è rimasta l’unica scelta meno impossibile: rappresentare attraverso la scrittura. Ne potresti concludere che mi reputo capace di scrivere. Ebbene, mettiamola così. Scrivendo mi sento più efficace, più soddisfatto, che non dipingendo o suonando. Non ho idea se tu sia d’accordo o meno. Io ho fatto il mio viaggio, il tuo dipende solo da te.