Luca Vicini eBooks
eBooks di Luca Vicini di Formato Epub
In arte Vicio, è principalmente il bassista dei Subsonica, con i quali ha accumulato 5 dischi di platino, due Mtv European Music Awards e più di mille concerti, tra Italia, Europa, Cina, Giappone, Usa e Canada. Le sue attività parallele nel campo della musica lo vedono operare come produttore/songwriter sia per artisti della scena indie/ rock/sperimentale sia per esponenti del mainstream pop italiano. Da anni si occupa di yoga e meditazione. Nel 2019 ha pubblicato per Ultra il libro Il silenzio tra le note, seguito nel 2020 dall’autobiografia Quattro corde, edito da Arcana.
Il silenzio fra le note. E-book. Formato EPUB Luca Vicini - Ultra, 2019 -
Meditazione e musica. Un viaggio per cercare i legami che uniscono i due linguaggi: è quello compiuto da Luca «Vicio» Vicini, lo storico bassista dei Subsonica, che ha scoperto nelle pratiche meditative orientali un nuovo modo di vivere e di suonare. Tra manuale per appassionati e guida insolita per musicisti, Vicio, partendo da spunti autobiografici e aggiungendo aneddoti e curiosità sui Subsonica, compie «un’incursione in concetti, tecniche e pratiche che illustrano un mondo piuttosto diverso da quello che ci viene abitualmente mostrato». Il racconto procede dal pensiero di mistici come G.I. Gurdjieff e di scienziati come W. O. Schumann, cita artisti ritenuti maestri come Jimi Hendrix, Jaco Pastorius, Miles Davis e i Police e giunge all’analisi di tecniche di respirazione, fondamentali per limitare le ansie prodotte da una società che ci vuole frenetici. Il silenzio tra le note arriva così a tessere un elogio della lentezza, considerata necessaria per entrare davvero in contatto con se stessi e prendere consapevolezza dell’energia che corre tra corpo e mente. Per tutti, ma in particolare per chi fa musica: perché anche le pause sono note silenziose. Una vera e propria meditazione suonata, un lento mantra da recitare con lo strumento, senza fretta e mete da raggiungere.
Viaggio al centro del basso: Il basso elettronico visto da Vicio. E-book. Formato EPUB Luca Vicini - Arcana, 2021 -
Era da tempo che stavo cercando un modo per trasmettere a più persone possibile ciò che ho avuto la fortuna di imparare in tanti concerti, dischi registrati e produzioni. Non c’è nulla che mi renda più felice dell’idea di condividere un certo tipo di esperienze che ho trovato fondamentali per progredire come musicista. Allora eccomi qui, pronto ed entusiasta a ricoprire quel ruolo che nei villaggi dell’antichità avevano gli uomini più anziani, quelli che tramandavano di generazione in generazione segreti misteriosi per affrontare ogni passo della vita nel modo più consapevole. In questo caso, la vita in studio e in tour, ovviamente. Nella prima parte di Viaggio al centro del basso vi porterò con me a fare un giro tra racconti, dischi e piccole esperienze vissute con il basso a tracolla: la mappa per districarsi nel percorso. Nella seconda parte, invece, incontreremo esercizi e tecniche per portare il suono a essere quello che renderà più bella la musica dove metteremo la nostra parte. Andremo a scoprire alcune perle nascoste tra linee di basso che forse non ci saremmo aspettati di trovare. Vedremo che il suono di un basso elettrico può essere già meraviglioso da spento, per poi immergerci invece tra amplificatori, casse ed effetti: l’oceano dei concerti. Troveremo contributi di amiche e amici musicisti che ci accompagneranno con i loro preziosi consigli alla fine di ogni capitolo e, a conclusione del viaggio, ci attenderanno alcuni concetti e pratiche di meditazione per imparare a concentrarci prima di una performance o di una session in studio.
Sussurri nel vento. E-book. Formato EPUB Luca Vicini - Aletti Editore, 2022 -
Luca Vicini è nato a Verona il 27.8.1970.Ha pubblicato la sua prima raccolta di poesie “Corde Vibranti”, con Aletti Editore, nel maggio 2020, inserita nella Collana “Gli Emersi - Poesia”.Nello stesso anno ha partecipato a molteplici concorsi, indetti dalla stessa Casa Editrice, ottenendo la Menzione di Merito per ognuno di essi, e ha pubblicato nelle medesime raccolte: “Parole in Fuga “ con la poesia inedita “Momenti”; “La Panchina dei Versi”, I e II edizione, con le poesie “Corde Vibranti” e “Sussurri nel vento”; “Tra un fiore colto e l'altro donato” con la poesia inedita “Luna”; finalista al concorso “Il Federiciano”, con la poesia inedita “Germogli dell'Anima”; “Habere Artem”, con la poesia inedita “Racconti”; “Verrà il mattino e avrà un tuo verso”, con la poesia inedita “Infinite certezze”. È presente all'interno dell' “Enciclopedia dei Poeti Italiani Contemporanei” con alcuni componimenti.Vanta un’importante collaborazione con il Maestro Alessandro Quasimodo che ha interpretato alcune sue poesie dalla raccolta “Corde Vibranti”.“Sussurri nel vento” è la condivisione di momenti e pensieri dell'autore, in cui il lettore può trovare un riscontro, in quanto frutto di esperienze realmente vissute, espresse in versi. È composta da due sezioni: una ove i componimenti hanno sempre un messaggio positivo ed incoraggiante, la seconda, intitolata Noir, dal sapore più amaro, che denota un più tangibile riscontro con la realtà.