Lucia Giolo eBooks
eBooks di Lucia Giolo di Formato Mobipocket
occhio per occhio. E-book. Formato Mobipocket Lucia Giolo - Lucia Giolo, 2014 -
Nei tempi odierni, tutto concorre perché, invece che sul futuro, si giochi solo sul presente e sulla soddisfazione immediata di ogni desiderio, avendo come alleato il principio del piacere. Senza regole certe e senza argini, crescere diventa un percorso irto di ostacoli e problemi, a cui si risponde con il branco, con le droghe, con comportamenti potenzialmente rischiosi. Ofelia, la protagonista della storia, è una adolescente, con tutti i conflitti e le contraddizioni tipiche della sua età. Essa subisce un odioso sopruso da parte di alcuni coetanei. I genitori decidono di renderle giustizia in modo forse discutibile e destinato a suscitare reazioni diverse, ma certamente a far riflettere e discutere
Il lato oscuro. E-book. Formato Mobipocket Lucia Giolo - Lucia Giolo, 2014 -
Nel romanzo Il lato oscuro' le vicende appassionanti di un gruppo di ragazzi ricreano il clima degli anni della contestazione giovanile. Sullo sfondo emergono gli aspetti più conflittuali del tempo: la tendenza a trasformare tutto in politica, la pratica a volte spietata della verità a ogni costo, i processi contro chi non si attiene alle regole, un uso disinvolto della droga. Ma le storie narrate affrontano soprattutto problematiche lasciate per lo più ai margini dalla politica: l’amore e il dolore, il senso della vita. Tra tutti si impone il tema dell'amore, vissuto come passione, fantasia, trasgressione o come inossidabile sentimento materno. Anche il dolore è centrale. Sempre in agguato, esso riesce a scardinare le fondamenta più solide, sia che nasca da una malattia del corpo, che impone il confronto con la propria fragilità e con l'idea insopportabile della morte, sia che provenga da una più subdola malattia dell'anima. Elementi questi che, accanto alle domande sul senso della vita, restano uguali a se stessi anche in tempi di anticonformismo e di rivoluzione.
Lo specchio e il cane. E-book. Formato Mobipocket Lucia Giolo - Lucia Giolo, 2014 -
Sono molte e drammatiche le vicende che il destino mette sulla strada di Vera, la protagonista del romanzo “Lo specchio e il cane” : un matrimonio finito male, il sospetto di avere subito molestie dal padre, tradimenti e molto altro… Ma c'è un motivo che percorre tutto il romanzo e ne costituisce il trait d’union: la ricerca vana della bellezza. Costretta a un controllo quasi ossessivo del suo aspetto, Vera cerca invano di liberarsi dalla propria dipendenza dall’immagine esteriore. Venerdì, un bastardino trovatello, intreccia le proprie alle complesse vicissitudini della padrona. È lui, col suo amore senza calcolo e di certo non legato alle apparenze, a rappresentare la condizione dell’innocenza e della naturalezza che Vera va inutilmente cercando in se stessa e negli uomini.