Luciano Eusebi eBooks
eBooks di Luciano Eusebi di Formato Pdf
Dinamiche della volizione e libertà. E-book. Formato PDF Luciano Eusebi - Vita E Pensiero, 2014 -
Le manifestazioni della volizione sono macroscopiche. Di essa, tuttavia, s’è parlato poco. Per molto tempo ci si è limitati a distinguere le condotte volontarie dagli atti cosiddetti automatici o riflessi, dimenticando che le prime sono caratterizzate dalla loro proiezione intenzionale verso uno scopo. In altre parole, le condotte dipendono dalla prospettiva finalistica che, imponendosi nella mente, dà causa alla loro adozione. Di tutto questo, oggi, iniziano a essere studiati i correlati neurobiologici: ben difficilmente, infatti, sarebbe sostenibile che qualcosa di umano possa sussistere senza esprimersi attraverso la dimensione corporea. Il problema, tuttavia, è come il volere si renda emergente attraverso quella dimensione, in un quadro che non è quello di un rapporto diretto e ripetitivo tra dati presupposti empirici e il perseguimento di un certo scopo. Ciò rende razionale l’ipotesi che il fiat sotteso alla volizione vada ricercato non in un elemento causale del corpo di un dato individuo ma coinvolga, nel contesto di tutti i fattori incidenti, l’individuo stesso in quanto realtà esistenziale. Il che rimanda alla riflessione sulla libertà del volere. Su tali questioni questo libro propone un prezioso confronto tra competenze neuro-scientifiche, psicologiche, filosofiche, teologiche e giuridiche.
Patologie della volizione e libertà. E-book. Formato PDF Luciano Eusebi - Vita E Pensiero, 2014 -
Il volume propone un’analisi multidisciplinare sulla realtà della mente umana e sui presupposti biologici del suo funzionamento, con particolare riguardo al profilo del volere: a quella capacità, cioè, dell’essere umano di darsi fini molteplici e sempre nuovi, sulla base di progettazioni idonee a conseguirli, che sembra differenziarlo in maniera radicale da ogni altro vivente. Sono coinvolte nei diversi contributi competenze neurofisiologiche, psicologiche, filosofiche, teologiche, pedagogiche, criminologiche. L’angolo visuale della patologia rimanda all’indagine sui presupposti normali delle scelte volontarie e all’interrogativo su quando una scelta (soprattutto una scelta giudicata illecita o immorale) possa ritenersi attuata in un contesto di malattia. Come ogni realtà soggettiva, anche la volizione si esprime attraverso il corpo e ciò esige di affinare, ma di certo non rende obsoleta, la riflessione sul tema della libertà. Ne deriva l’apertura alla sfida della liberazione in quanto anelito profondo dell’esistenza umana: non solo, attraverso vie terapeutiche innovative, dalle patologie in senso proprio della volontà, ma anche da tutto ciò che – accolto prima facie liberamente – si frappone alla realizzazione autentica della libertà.
Riforma Cartabia. E-book. Formato PDF Luciano Eusebi - Ipsoa, 2023 -
L’ebook offre un’analisi della Riforma Cartabia (D. Lgs. n. 150/2022) entrata in vigore in parte il 30 dicembre 2022, fornendo soluzioni interpretative e prime indicazioni applicative.La pubblicazione è aggiornata con le nuove previsioni e le modifiche al regime transitorio apportate dal D.L. n. 162/2022 convertito con modificazioni dalla L. n. 199/2022 - di cui si segnala, in particolare, il rinvio al 30 giugno 2023 dell’applicazione di parte della disciplina dedicata all’innovativa materia della giustizia riparativa - e alle quali è dedicato l’intervento di apertura che fa il punto sulle ultime novità legislative.Il testo tiene conto, inoltre, dei Primi orientamenti della Procura generale della Corte di Cassazione emanati il 19 gennaio 2023 in tema di applicazione del D.Lgs. n. 150/2022: iscrizione delle notizie di reato; conclusione delle indagini preliminari; avocazione e controlli da parte del giudice.