Marco Ferrucci eBooks
eBooks di Marco Ferrucci di Formato Epub
Venere e l'orso: Appunti su Bion e la Psicosocioanalisi. E-book. Formato EPUB Ferruccio Marcoli - Edizioni La Meridiana, 2023 -
L’incontro con l’altro genera e trasforma. Questo testo nasce appunto dall’incontro, in spazi e tempi diversi, degli Autori con Wilfred Bion, le cui teorizzazioni psicoanalitiche hanno fornito una profonda e articolata lettura di quelli che sono i meccanismi alla base dei processi di pensiero.È attorno a questa concezione dello sviluppo della mente sia individuale che gruppale che le due parti del testo, all’apparenza indipendenti, sono fortemente integrate. Nella prima un lavoro di Ferruccio Marcoli ci rivela quanto la storia individuale di Bion ne abbia segnato la prospettiva professionale, teorica, metodologica. Nella seconda Paolo Magatti intreccia in un’ottica psicosocioanalitica il Bion di Marcoli con quello di Pagliarani restituendo al lettore la sua visione e la sua interpretazione del pensiero bioniano.Nasce così Venere e l’Orso, un testo che impone un continuo gioco di specchi e rimandi dove l’incontro con l’Altro si pone come chiara e prepotente opportunità di arricchimento reciproco.
Luce d'agosto. E-book. Formato EPUB Marco Ferrucci - Bibliotheka Edizioni, 2014 -
Alcuni interrogativi che si affacciano nella fasi della nostra vita spesso hanno un singolare destino: quello di restare irrisolti. Ad esempio l'incedere inesorabile del tempo, o il senso da attribuire - se c'è - all'esistenza. è su questi interrogativi che si muove l'itinerario poetico di Luce d'Agosto. Eppure Marco Ferrucci cerca di dare un nome e una risposta alla rassegnazione e alla disillusione del nostro tempo e dei nostri giorni, riuscendo a farci scorgere, aldilà di un orizzonte oscuro e oltre l'ambiguità del reale, una speranza verso un possibile domani. Come fa notare Roberto Veracini nella prefazione all'opera le poesie di Marco Ferrucci sono: 'Poesie velate, nascondono il mare e i venti, le nostalgie e i sogni, che si intravedono dietro una sottile nebbia crepuscolare'. Ecco allora che il titolo di questo singolare corpus poetico, malinconico e della stessa consistenza di cui sono fatti i sogni, diventa vera e propria dichiarazione autoriale. Infatti c'è una luce particolare ad agosto, una luce troppo intensa da potersi affrontare e che rilascia solo piccoli frammenti difficili da attraversare restando indifferenti. Una luce tanto lucida e implacabile che può essere folle, che può raggiungerci per caso e, quando accade, si può cogliere solo brevemente e in modo assolutamente non coerente. Intorno, una realtà multiforme e irregolare, destinata a scomporsi e ricomporsi e che la poesia tenta di rincorrere, attribuendo senso e significato alle cose. Al lettore non resta altro che scorgere questa realtà e ancorarla al proprio cuore. Edito da Bibliotheka Edizioni.