Marco Garzonio eBooks
eBooks di Marco Garzonio di Formato Pdf
Psicologo analista, psicoterapeuta,
giornalista professionista
ha seguito l’episcopato di Martini dagli
inizi per il Corriere della Sera, di cui è ora
editorialista, divenendo uno dei maggiori
esperti del pensiero del Cardinale. È
autore de Il profeta. Vita di Carlo Maria
Martini (Mondadori, 2012). Per il Festival
dei due Mondi ha scritto Il vescovo,
la polis, i tempi. Dialogo tra il Cardinal
Martini e la sua Anima (Vivarium, 2013),
che è andato in scena a Spoleto nel luglio
2013 con la regia di Felice Cappa e
ha aperto la stagione del Piccolo Teatro
di Milano a settembre. Con Ermanno
Olmi ha firmato soggetto e sceneggiatura
del film Vedete, sono uno di voi (ora in
dvd con libro-intervista a Olmi, Àncora,
2017), in cui il grande regista racconta
Martini. Garzonio ha pubblicato numerosi
volumi tradotti anche all’estero, tra
cui Le donne, Gesù, il cambiamento. Contributo
della psicoanalisi alla lettura dei
Vangeli (Vivarium, 2005). Lavora privatamente
a Milano e insegna alla Scuola di
Psicoterapia del CIPA, dove svolge anche
funzioni di training. È presidente della
Fondazione culturale Ambrosianeum.
I profeti della porta accanto: Segni dei tempi, poesie, richiami di eterno. E-book. Formato PDF Marco Garzonio - Ancora, 2017 -
Con questa raccolta prosegue la prova poetica di Marco Garzonio cominciata in Siamo il sogno e l’incubo di Dio (A`ncora, 2015). I temi, scrive l’autore, «restano il cammino personale e i sussulti del mondo, impastati con quel Dio che sempre piu` mi cerca, mi inquieta, mi stana». A legare volti, luoghi, eventi evocati dalla parola poetica (da Martini a Turoldo, da Milano all’amata valle Spluga, dal terrorismo fondamentalista ai profughi che premono alle porte di un’Europa cinica e distratta) la riflessione sui profeti della porta accanto, coloro che – nelle parole dell’autore – «ci parlano e ci addestrano con gesti o silenzi, col fatto solo di esserci e affrontare ogni giorno le difficolta` della vita secondo sobrieta`, semplicita`, onesta`, con quel sano strabismo dell’anima che porta ad avere un occhio sugli altri e l’altro su se stessi». «Garzonio e` un profeta della porta accanto, in cerca della sua visione. Uno che a ogni tramonto, davanti al sole che scende, senza nostalgia lo guarda / che ancora e` lungo il giorno sino a notte. Lungo e` il giorno, e santo, a saperlo godere e inseminare, come Marco, di pollini di poesia e profezia» (dalla prefazione di Ermes Ronchi).
Il codice di Tarso. E-book. Formato PDF Garzonio Marco - Edizioni Paoline, 2015 -
Un medico si reca in Terra Santa. È un momento particolare della sua vita: 56 anni, crisi in famiglia, affermato in una professione di cui è però ormai difficile trovare il senso, rapporti sociali improntati a un sostanziale conformismo. L'incontro con Rut, guida ebrea, la conoscenza di altri partecipanti al viaggio, la capacità evocativa dei luoghi aiutano Giovanni Picapedra a capire le ragioni delle sue difficoltà e le conseguenze per il futuro. Giunto a Gerusalemme, Giovanni gira per la città vecchia. Entra nella bottega di un antiquario arabo dove si imbatte in un antico codice. È il manoscritto di due lettere di san Paolo: l'Epistula Beati Pauli Apostoli ad Romanos Secunda e l'Epistula ad Mediolanenses Prima. Capisce che si tratta di opere sinora sconosciute. Non sa che fare, attratto e diffidente insieme. Rivolge all'antiquario una vaga promessa di tornare il giorno successivo. La notte, invece, ha un lungo sogno-incubo. Vede due protagonisti degli anni della sua formazione. Sono Paolo VI e Pier Paolo Pasolini che hanno un confronto sull'attualità di san Paolo. Il Papa sprona i cristiani 'a fare di più', mentre l'artista contesta alla Chiesa l'incapacità di parlare al mondo contemporaneo, accusandola di non aver più 'la furia paolina'. Al risveglio Giovanni acquista il prezioso documento e riesce a portarlo fuori da Israele. I testi, tradotti, vengono riportati in appendice del libro.
Siamo il sogno e l'incubo di Dio. Versi, cronache, passioni da Martini a Bergoglio. E-book. Formato PDF Marco Garzonio - Ancora, 2015 -
Quaranta composizioni poetiche che vanno dalla riflessione esistenziale alla rievocazione interiore di luoghi del cuore (come Milano e Gerusalemme) e di figure significative (come Etty Hillesum e papa Francesco). Su tutti, spicca la memoria di Carlo Maria Martini, di cui Garzonio è considerato uno dei più acuti biografi. 'Cronache dell'anima scandite entro una scansione di tempo preciso, 'da Martini a Bergoglio': evocata la stagione della nascita dei testi, ma evocato anche un amore, non celato, quasi da privilegio, per un vescovo e un papa. (...) Spesso nelle pagine cogli una passione ferita - siamo il sogno, ma siamo anche l'incubo di Dio -, passione che leva grido, a volte anche urlo dalle poesie, là dove immobilità, indifferenze, ingiustizie sporcano sogni, nella vita della società e della chiesa' (dalla prefazione di don Angelo Casati).