Marco Gatto eBooks
eBooks di Marco Gatto di Formato Pdf
Nonostante Gramsci. Marxismo e critica letteraria nell’Italia del Novecento. E-book. Formato PDF Marco Gatto - Quodlibet, 2016 -
L'invito di Antonio Gramsci a una critica letteraria che, senza rinunciare alla propria specificità, potesse essere critica della cultura e progetto di emancipazione per le masse popolari ha subito, nel corso del secolo scorso, non pochi ripensamenti, fino ad arrivare a un netto travisamento. La sinistra culturale italiana non ha saputo interpretare, per varie ragioni, quella particolare dialettica tra autonomia e specificità che Gramsci intravede nella sfera culturale e che deposita nella riflessione contenuta nei Quaderni. Questo saggio ne ricostruisce i nodi concettuali, studiandone la proiezione ideologica sugli eredi: alcuni dei quali, vicini alle posizioni del Pei, dimostrano di non sapersi svincolare dalla lezione invadente dell'idealismo crociano; altri, attestati su posizioni rivoluzionarie, finiscono per promuovere una rinuncia al senso politico della letteratura e dell'arte. Attraverso i libri di Franco Fortini, Alberto Asor Rosa, Arcangelo Leone De Castris e altri, si propone una piccola storia della critica letteraria marxista, letta alla luce di un tradimento delle indicazioni gramsciane, il recupero delle quali, oggi, in un'epoca in cui l'autonomia dei saperi sembra essere divenuta la legge stessa della frammentazione culturale, appare all'autore urgente rilanciare.
L’esperienza della musica: L’ospite ingrato Nuova serie 4. E-book. Formato PDF Marco Gatto - Quodlibet, 2020 -
Saggi:Vittorio Rieser, L’ultima fuga di Bach. Un «samizbach» per pochi intimiErnesto Napolitano, Cosa mi viene detto tra i suoniGiovanni Guanti, Vanificare l’esperienza dell’ascolto: cui prodest?Giacomo Fronzi, Estetica e musica tecnologica. Un incontro (im)possibile?Armando De Vidovich, Le parole dell’Altro: musica e inconscioMarco Gatto, Stile tardo e frantumazione della totalità. La Grosse Fuge op. 133 di Ludwig van BeethovenGianfranco Bonola, Rosenzweig infermo e la musica tra fruizione, mercato e significatoFranz Rosenzweig, La sala da concerto su disco (1928/29)Matteo Pelliti, La musica di WittgensteinFerdinando Abbri, Tra memoria e critica: Charles Villiers Stanford e il caso della musica in Età vittorianaOreste Bossini, Vogel dodecafonicoAntonio Prete, Luciano Berio e il pensiero della forma: stile, lingua, mondoMila De Santis, Luciano Berio e Edoardo Sanguineti. Momenti di un percorso amorosoFiorella Sassanelli, Il «principe» Igor alla corte d’onore di Nadia BoulangerAntonello Palazzolo, Corpo e anima di due spartiti rossiniani ritrovatiStefano Moscadelli, Prinçesa di Fabrizio De André: appunti per lo studio del testoGiuseppe Traina, Ancora sulle poesie per musica di FortiniPierre Guyotat, MusicheInterviste:Alessandra PompiliRoberto RussoClaude Levi-Strauss, Didier Éribon, La musica e le vociArchivio:Theodor W. Adorno, SchubertGiacomo Manzoni, Evento e confessioneFranco Fortini, Al Maggio Musicale fiorentino. Cori della pietà morta di Valentino BucchiStefano Ragni, Valentino Bucchi e Franco Fortini: i Cori della pietà mortaDal carteggio Franco Fortini - Valentino Bucchi (a cura di Elisabetta Nencini)Franco Fortini, Due poesie a Valentino Bucchi