Maria Guizzardi Serra eBooks
eBooks di Maria Guizzardi Serra di Formato Epub
“C’era una volta tanto tempo fa…”, ma in questo racconto c’ero già anch’io. Vecchie storie di vita contadina in Val Padana. Racconto autobiografico. E-book. Formato EPUB Maria Guizzardi Serra - Maria Guizzardi Serra, 2015 -
Ancora ricordi: questo libro prosegue e arricchisce le tematiche dell'opera Quattro Stagioni, della stessa Autrice: è un'evaocazione piena, precisa, dettagliata, vivida del mondo contadino emiliano nel periodo fra le due guerre mondiali. 'C'era una volta tanto tempo fa...', ma in questo racconto c'ero già anch'io, sotto la forma di ventuno racconti brevi e brevissimi aggiunge ritratti, immagini, dettagli, dinamiche di relazione, sentimenti di una civiltà ricca e intensa, apparentemente lontanissima da noi, ma è proprio così? Maria Guizzardi Serra è nata a Castelfranco Emilia, (MO), e vive a Crevalcore, (BO). Oltre a questo libro ha pubblicato Quattro Stagioni (MEF, Firenze, 2005) e alcuni libri di racconti per bambini.
ANCORA RICORDI - Ricordi di guerra. E-book. Formato EPUB Maria Guizzardi Serra - Maria Guizzardi Serra, 2015 -
Maria Guizzardi Serra (Castelfranco Emilia, 1923), dopo aver lavorato come insegnante di scuola media ed aver cresciuto tre figli, si è resa conto di quanto il mondo sia cambiato nel corso degli anni e di quante cose che appartengono alle nostre radici si sia persa coscienza. Così ha iniziato a scrivere le proprie memorie d'infanzia e di gioventù, rievocando la vita, le fatiche, il lavoro, le abitudini, i personaggi, la socialità dei contadini in Emilia Romagna nel periodo fra le due guerre mondiali. Da questa nuova attività sono nati i libri 'Quattro stagioni - I segreti della vita contadina' (2005), 'Animali, bambini e... altro. Allegri racconti per imparare ad accettare le diversità' (2007), 'C'era una volta tanto tempo fa... ma in questo racconto c'ero già anch'io' (2012). Con 'Ancora ricordi - ricordi di guerra' (2015) l'Autrice ripercorre le fasi della seconda guerra mondiale evocando le persone e le vicende così come furono vissute nel paese di Crevalcore (BO), dove Guizzardi trascorse la sua infanzia e dove vive tuttora.