Mario Ricci eBooks
eBooks di Mario Ricci di Formato Epub
l' uomo compresso. E-book. Formato EPUB Mario Ricci - Neftasia, 2012 -
L'uomo di questa raccolta è 'l'uomo compresso', compresso in un tempo, compresso in un sistema, compresso forse in una dimensione o nei versi stessi che di lui parlano. Ogni titolo rappresenta un periodo di transizione, di evoluzione ed è descrizione di un attimo o di una stagione, di una frazione di secondo o della vita tutta. Ogni componimento è uno stato d'animo e tutti insieme rappresentano un percorso di mutamento che muove la percezione da una immagine di silenzio e di statica sofferenza fino a un contenuto di liberazione che si afferra a piena voce.
Un futuro nato male: La mancata transizione italiana nelle pagine del 'Mulino'. E-book. Formato EPUB Mario Ricciardi - Società Editrice Il Mulino, Spa, 2023 -
Dalla Prima Repubblica a una (mai nata) Seconda Repubblica: una transizione incompiuta per comprendere l’Italia di oggi Mani Pulite e il crollo di un sistema politico che aveva accompagnato la Repubblica italiana sin dalla sua nascita lasciavano presagire l’arrivo di una stagione in cui, spazzati via la corruzione e il malaffare, i cittadini avrebbero ripreso in mano il loro destino, guidando una transizione a una nuova Repubblica che nei fatti non è mai arrivata. Anzi: per molti quegli anni di mancate promesse sono all’origine di molti dei guai che oggi segnano indelebilmente il nostro Paese. Una fase storica qui ricostruita attraverso alcuni articoli usciti sulla rivista 'il Mulino' tra il 1992 e il 1994.
CommunicoLinguaggi, immagini, algoritmi. E-book. Formato EPUB Mario Ricciardi - Tab Edizioni, 2021 -
Nel libro si traccia un disegno ad ampio raggio della comunicazione, una dimensione culturale in cui convergono e si fondono saperi diversi. Numerose sono le voci prese in considerazione dall’autore – da McLuhan a Barthes, da Pasolini a Castells, solo per citarne alcuni – per analizzare, prima, i processi di civilizzazione dall’alfabeto alla tecnologia digitale e per mostrare, poi, come il sistema dei media prende possesso della società e come, nell’età dei consumi di massa, il ruolo critico dell’opinione pubblica è indebolito dal mercato e dalla pubblicità. Infine, l’attenzione si sposta sullo scatto che conduce ai nostri giorni: l’algoritmo è la tecnologia pervasiva e dominante, la personalizzazione operata dalla comunicazione digitale produce nuove forme di mitologie individuali.